in viaggio con ST Dupont GT cover

Qualche settimana fa ho anticipato agli iscritti della newsletter che sarei andato a Faverges, in Francia.
Cosa c’è a Faverges di così interessante da convincermi a fare circa 800 km in macchina?
In questa zona molto bella, tra le Alpi, c’è la fabbrica della ST Dupont in cui vengono realizzati gli accendini di alta gamma (Linea 2, Le Grand Dupont, accendini Initial…), le alte creazioni e le penne. Insomma, vi si produce l’alta gamma della maison francese.
Ho avuto l’onore di essere invitato dall’azienda stessa e, assieme alla Brand Manager Sarah Giordano e al suo team commerciale, mi sono imbarcato volentieri in questa esperienza.
Per motivi facili da intuire, non posso pubblicare le foto che ho fatto in azienda perché, giustamente, non si possono rendere pubblici alcuni dettagli della lavorazione degli accessori ST Dupont, ma voglio raccontarti le mie impressioni e cosa mi ha lasciato questa esperienza: vera passione e un’altissima attenzione ai dettagli.
Non è solo marketing e pubblicità quella che fa ST Dupont, quando racconta che ci mettono impegno e dedizione per lavorare bene.
Le cose stanno davvero così!
Ho visto coi miei occhi controllare in maniera maniacale i più piccoli dettagli nella realizzazione del celebre Linea 2: anche quando il pezzo sembrava finito, l’operaio (o meglio l’artigiano) iniziava una nuova fase di controllo di qualità per verificare che non ci fossero altre imperfezioni, o per rendere ancora più lucente il pezzo o per controllare i riflessi usando persino un microscopio per confermare che la superficie fosse priva di imperfezioni invisibili a occhio nudo!
In un reparto ho visto testare una nuova linea di accendini (non posso entrare nel dettaglio…) e la macchina che controllava il sistema di fiamma era impostata su 20.000 accensioni. Sì, ventimila click dovevano funzionare al primo colpo!
Ho avuto anche modo di conoscere un maestro laccatore e ho seguito tutti i passaggi di decorazione dell’accendino. Devo dire che, oltre ad essere evidentemente molto bravo, ha mostrato una grande pazienza nel ripetere tutti quei passaggi.

L’unico modo per fare le cose così bene, ripetendole decine di volte al giorno e per anni, è avere un reale amore per il lavoro che si fa.
È così in tutte le cose della vita.
Grazie ancora a ST Dupont per l’incredibile esperienza!