Domenica scorsa, il 29 settembre, si è svolta la festa annuale della Compagnia Toscana Sigari, Foglie d’Autunno #KentuckyAmo.

Potevo farmela mancare?
Giusto il tempo per disfare le valigie dopo Intertabac, a Dortmund, riposarmi un po’ di giorni e via, di nuovo in auto in direzione Sansepolcro.

Vado sempre volentieri in Valtiberina, non solo per il tabacco e per gli amici, ma perché è una zona d’Italia bellissima.
Sono arrivato in mattinata e ho trovato i miei amici: Maurizio mi aspettava a braccia aperte assieme a Simone, il caro Luigi Ferri, naturalmente Gabriele, Mihaela, Andrea e tutti gli altri.
Dovessi menzionare tutti, verrebbe fuori un libro…

Rivedere il capannone pieno di tabacco ammarronato e i nuovi forni accesi è stato emozionante, anche se non era la prima volta!
Dopo la consueta passeggiata per i campi di tabacco, assieme a Simone e Luigi abbiamo presentato il nuovo sigaro Tornabuoni, il Cittino. Una degustazione collettiva davvero affollata, saremo stati oltre un centinaio! Chi mi conosce sa che non mi piacciono le cose troppo pompose e, siccome i miei compari non sono da meno, abbiamo portato avanti il tutto con leggerezza, senza perdere di serietà.

Una volta finito, ho stretto qualche centinaio di mani e mi sono goduto l’esposizione di tutte le varietà di tabacco in foglia (resistendo alla tentazione di sgraffignarne un po’) e ammirato ancora una volta le sigaraie dar vita ai Tornabuoni, prima di andare a pranzo.

Qui devo dire che il tutto è stato organizzato in modo eccellente! L’antipasto, molto ricco, era a buffet, mentre tutto il resto è stato servito a tavola. Menzione speciale per la ribollita e la grigliata, ma elencare tutte le portate sarebbe complicato… Abbiamo mangiato davvero tanto bevendo gli ottimi vini dell’azienda Diegale, e se lo dico io, fidatevi!
Dopo il caffè e il gelato della gelateria Ghignoni del mitico Palmiro Bruschi, assieme a Simone e Luigi abbiamo guidato la degustazione del Tornabuoni Cospaia, di nuovo disponibile in tabaccheria.

Si è chiusa così una splendida giornata all’insegna di ottimi toscani e grande amicizia! Voglio ringraziare Gabriele e Mihaela per avermi invitato, tutti gli amici che ho rivisto, ma anche la Valtiberina che mi fa sentire sempre come a casa!

All’anno prossimo!

 

Avatar

Sono il fondatore di GustoTabacco: il primo Blog italiano sul lento fumo ed il buon vivere. Scrivo tutte le recensioni del blog e ne supervisiono tutti i contenuti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"