[filefield-onlyname-original]

Si dice che ogni scusa è buona per …
ma anche ogni buon motivo è una buona scusa per fumare insieme!
Così è stato per me, ho rivisto dopo anni un caro amico di conservatorio, Fabio, e con la possibilità di rivederci per qualche settimane insieme a lavoro allo Sferisterio, abbiamo deciso di fare una cena tanto per trascorrere un po’ di tempo.
Il tema della serata inizialmente era per fargli un po’ di scuola sulla pipa, Fabio è un neofita e ha bisogno di un po’ di ripetizioni, ma siamo anche tutti e due di buon appetito quindi ci siamo organizzati a dovere!
Mercoledì scorso, il 13 luglio, ho fatto tappa dal mio macellaio di fiducia “Mei” di Civitanova Marche, ho fatto una spesa sostanziosa e ci siamo visti a casa mia in campagna per render grazie al porco nelle sue varie forme!
Ma non solo al porco abbiamo reso grazie ma anche al tabacco, e così abbiamo fatto una serata all’insegna del fumo lento e piacevole.
Abbiamo iniziato con un ottimo Antico Toscano, era da me già fa qualche settimana in humidor… abbinato ad un fantastico vino bianco frizzante che fa il padre di un mio amico di Piacenza.
Questo vino “Sesenna” è stato una sorpresa piacevole per Fabio, lui da bravo marchigiano è un fondamentalista per i vini e li voleva fermi, non frizzanti. Sono riuscito a convincerlo a provare ed è rimasto veramente così contento che ci siamo scolati una bottiglia da soli nel tempo necessario a fumare un buon sigaro. Tanto non ci correva dietro nessuno!
[filefield-onlyname-original]Poi, siccome io preferisco fumare non a stomaco vuoto, mi sono preparato anche un po’ di ciauscolo della nostra terra, ben affettato largo, appoggiato sopra a della pizza secca.
Dopo un’ora abbondante, il bracere era ben caldo e perfetto per accogliere il porco…
e via di capocollo e bistecche di maiale! Il tutto a seguire con delle fantastiche salsicce mangiate per intere e anche spalmate sul pane fresco messo ad abbrustolire sul barbecue.
È stato fatto tutto nella più totale calma e rilassatezza, alla ricerca del tempo perduto…
nel frattempo il mio cane – Alì – ci fissava nella speranza che avanzasse qualcosa anche per lui, l’abbiamo fatto felice verso la fine.
Il buon vino rosso di TerrePiceno messo in fresco ha perfettamente livellato la quantità industriale di carne che avevamo a disposizione.
Per fare un po’ di colore nella tavola, ho chiesto a nonna se mi preparava nel pomeriggio anche dei pomodori e zucchine gratinate arrosto del nostro campo.
Verso mezzanotte ( ce la siamo presa veramente comoda ) abbiamo aperto la bottiglia di whisky che Fabio ha portato insieme a dei biscotti fatti dalla mamma Lucia in abbinamento al liquore.
Timm London 1000 è stata la miscela per pipa che abbiamo scelto per la nostra fumata che abbiamo portato a termine alle 3:30 di mattina!
L’avevamo detto che volevamo una serata di relax e fumo lento!!!
Che dire, serata e compagnia fantastica!
Anzi… giustamente verso le 2 di notte Fabio mi fa:

  • sai che manca? Una cosa sola…
  • una XXX
  • no scusa, ……hai ragione! Mancano 2 cose… La seconda è un po’ di jazz! 🙂
  • provvederò per la prossima volta!
    Al jazz intendo…