ciambelline vernaccia vino passito cover

Che sia stato un pasto di carne o di pesce, ci piace concludere il servizio con un dolce. Una proposta leggera e sempre apprezzata è una buona pasticceria secca e vino.
Un classico è ciambelline alla Vernaccia con un vino dolce, tipo Passito.

Ciambelline alla Vernaccia.
Iniziamo dalla Vernaccia: la Vernaccia di Serrapetrona (MC) è uno spumante DOCG la cui produzione è consentita in un territorio molto circoscritto, che comprende l’intero comune di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche, tutti in Provincia di Macerata.
Le ciambelline sono dei classici biscotti secchi con frutta secca a guscio nel cui impasto, insieme agli altri ingredienti, viene aggiunto una buona dose di questo spumante dolce.
Questi biscotti sono ottimi sia mangiati da soli che accompagnati con un vino, meglio se dolce.
E qui veniamo al Passito di Garofoli…

ciambelline vernaccia

Il Passito
I vini passiti sono prodotti utilizzando le stesse tecniche di vinificazione impiegate per i vini normali, con la sola differenza che le uve, prima di essere vinificate, vengono sottoposte per un periodo di tempo più o meno lungo ad appassimento, cioè a una riduzione o eliminazione dell’acqua presente nell’acino. Con questo procedimento, l’uva ha una sovramaturazione e si avrà quindi un vino più dolce e con un contenuto alcolico più alto.
Il passito che andiamo a consigliare è il Dorato Garofoli Marche IGT Moscato Bianco. Ha una componente aromatica fruttata con note di pesca bianca e lychee, un’ottima intensità e una buona persistenza al palato. È adatto proprio per accompagnare i dolci.

L’abbinamento
È consigliabile assaggiare i due prodotti insieme, i biscotti alla Vernaccia e il Passito sono un connubio molto piacevole. Se poi vogliamo aumentare il godimento, vi consiglio di inzuppare un po’ la ciambellina nel vino… un’esperienza libidinosa.
Mi raccomando, accendete un sigaro non troppo forte e dalla componente aromatica semplice, un buon caraibico senza troppe pretese.

vino passito garofoli