estate

Un sigaro per l’estate 2013

Quando si inizia a fumare sigari uno degli aspetti da curare è decisamente quello economico. L’euforia e la voglia di provare nuovi sigari conduce a spese folli.
Stessa cosa accadde ovviamente a me, e andò avanti per alcuni anni, ad essere sincero. La mia ricerca, che partì dai cubani, mi portò alla scoperta dei sigari Dominicani prima, Nicaraguensi e Honduregni in seguito. Ora in questo ambiente, quello dei sigari, ci lavoro, ma la scoperta di questi nuovi prodotti fu il momento in cui realizzai che si potevano fumare dei sigari eccezionali senza dover spendere un capitale. Non mi soffermo sugli aspetti qualitativi, non è l’oggetto di questo articoletto.

Dicevo: risolto, relativamente, il problema economico resta quello del tempo. Già, perché un buon sigaro pretende che gli si dedichi il giusto tempo. Purtroppo i ritmi della vita moderna non sempre sono clementi.

Ecco perché amo l’estate!
Scusate l’introduzione pindarica ma non c’è nulla che differenzi un sigaro estivo da uno invernale, se non fosse che d’estate si ha più tempo a disposizione. E’ possibile fumare all’aperto senza alcun problema e dedicarsi ai moduli di grandi dimensioni nei week-end o nei giorni di ferie (se meritate, ovviamente).

Il consiglio che do per questa Estate 2013 è di andare alla scoperta del Modulo DOUBLE TORO. Un sigaro lungo 6” (152 mm) e dal diametro di 23 mm(60/64”). Non male, vero?
Oltre al tempo di fumata (si superano abbondantemente i 90’, se si fuma lentamente)

Questi i sigari che suggerisco, e che un po” alla volta recensirò:

  • Alec Bradley Double T (un extrasize – 62X6”)

photo credit: Kirt Edblom End of a spectacular day via photopin (license)