habanos

Come se il peculiare lessico spagnoleggiante del fumatore di sigari non fosse già  abbastanza ricco, da pochi mesi qualcuno avrà cominciato a leggere di “Academia Habanos” o “Corsi Academia Habanos”.

I più informaticamente aggiornati, tramite il tam-tam telematico o a mezzo della newsletter di Diadema Spa (società che importa e distribuisce i sigari cubani in Italia), sapranno già di cosa si tratta. Tuttavia, a beneficio di tutti, è opportuno cominciare dall’inizio, non senza approfondire la notizia.

Academia Habanos” nasce dal chiaro intento di Habanos S.A. (società esportatrice dei sigari cubani) di diffondere, in modo strutturato e, per quanto possibile, certificato, la cultura e le nozioni tecniche legate al sigaro ed al tabacco cubano. L’Academia prevede tre corsi, strutturati in livelli, l’uno propedeutico al successivo: Junior, Senior e Master.

Il corso Junior, quello base, offre nozioni in ordine al processo produttivo, dal seme all’habano, alla corretta conservazione del prodotto, all’inquadramento relativo alle peculiarità organolettiche di ciascuna marca e ad un primo approccio al vitolario.

Il corso Senior, al quale si accede, come detto, dopo aver terminato il corso Junior,  prevede un approfondimento più tecnico su alcuni temi trattati nel primo livello, come la storia degli habanos e delle marche, una conoscenza maggiore del vitolario e degli abbinamenti.

habanos_academiaIl corso Master, per il quale, oltre ad aver superato gli esami degli altri due corsi, occorre trasferirsi a Cuba per una settimana, offre l’opportunità di conoscere meglio talune tematiche, vivendo “dall’interno” l’intera filiera produttiva del sigaro cubano. Durante questi sette giorni di corso, infatti, sono previste visite a fabbriche e piantagioni, attività pratiche come la torcida di un habano e la cata, ma anche la conoscenza diretta di aspetti più tecnici, come i controlli di qualità, la commercializzazione e la distribuzione dei sigari cubani. Al momento, però, questo corso è aperto solo ai distributori di habanos nel  mondo e l’unico italiano ad aver ottenuto il titolo di Master (perciò l’unico ad essere ufficialmente autorizzato a tenere i Corsi Junior e Senior) è Stefano Minoia, Responsabile Commerciale di Diadema.

Proprio con riferimento ai corsi, i primi allievi a seguire le lezioni tenutesi in Italia sono stati gli agenti commerciali Diadema (diplomati al corso Senior), nonchè i tabaccai (corso Junior), per i quali la partecipazione a questi corsi è divenuta requisito fondamentale per mantenere il titolo di Specialista Habanos o Habanos Point.
Ciò che interesserà particolarmente molti degli aficionados italiani è che Diadema conta di aprire le porte all’Academia proprio a loro, semplici fumatori di sigari che desiderano conoscere e scoprire di più rispetto al manufatto tabacalero che sono soliti accendere per concedersi piacevoli momenti di relax. Inoltre, l’aspetto più interessante, è che l’Academia sarà gratuita per tutti colori i quali vorranno partecipare.

habanos_dop

Eppure in Italia non mancano corsi in materia di cultura del tabacco e del saper fumare lento: dunque, qual è la differenza? Semplicemente negli argomenti trattati, laddove uno qualsiasi di questi corsi può essere più o meno completo, offrendo al partecipante la possibilità di approfondire la cultura del tabacco a tuttotondo, scoprendo sia il mondo caraibico e americano in generale che quello italiano (Es. Toscano o Nostrano del Brenta). L’Academia Habanos, tuttavia, è differente perché focalizza i suoi programmi esclusivamente sul sigaro cubano ed è, chiaramente, l’unica a proporre corsi ufficialmente riconosciuti da Habanos S.A.

Pertanto, nessun rischio di sovrapposizione o di adombramento l’uno dell’altro, ma è sicura una certa comunione di intenti: veicolare il fumo lento come momento culturale e socializzante, peculiarità che passano dal condividere un lessico e delle conoscenze comuni, che facilitano i rapporti (e i discorsi) fra aficionados.