imperial mac baren tobacco

Riportiamo in traduzione questa notizia apparsa ieri su Pipemagazine. Questo accordo potrebbe impattare in modo positivo sul mercato dei tabacchi da pipa, coinvolgendo alcuni marchi storici distribuiti attualmente in Europa a macchia di leopardo. Mac Baren ha infatti i mezzi per aumentare la diffusione di tabacchi come il St. Bruno o gli Scaferlati francesi. Vedremo.
Segue la traduzione.

—————–

La Mac Baren Tobacco Company, una delle piú conosciute aziende di tabacco da pipa, si é ampliata un poco questa settimana. La dirigenza ha infatti deciso di acquisire il portfolio di tabacchi da pipa e alcuni trinciati da rollo della grande multinazionale Imperial Tobacco Group. Questo accordo segue l’acquisizione da parte dei danesi della Sutliff Tobacco Company di Richmond.

Dichiara Per Buch, CEO alla Mac Baren Tobacco Company: «ci specializziamo in un settore di nicchia grazie al quale siamo in grado di sostenere ed accrescere il nostro business, a dispetto del declino del mercato globale, mentre per la Imperial la pipa non é un business primario, essendo loro focalizzati sul segmento delle sigarette e dei trinciati da rollo. Di conseguenza, la Imperial ha deciso di alienare questi prodotti e, siccome ne produciamo alcuni per loro da diversi anni, questa transizione ha un senso per entrambe le parti».

L’acquisizione di questi marchi aumenterá la produzione della fabbrica Mac Baren a Svendborg del 25-30% e il management si aspetta che anche le vendite e i profitti saliranno.

Sempre secondo i vertici dell’azienda danese, l’aumento di volumi produttivi contribuirá a incrementare l’automazione e a razionalizzare ulteriormente i processi di fabbricazione del tabacco, incrementando cosí la produttivitá.

Le parti hanno concordato di mantenere i prezzi invariati.

Brand Product Group Brand Product Group
Amphora Pipe J&H Wilson Nasal Snuff
Amsterdamer Pipe and Fine Cut Kentuck Chewing tobacco
Buccaneer Fine Cut Le Superieur Pipe
Caporal Pipe and Fine Cut Lichte Pruim Chewing tobacco
Capstan Pipe Prestige Pipe
Coopvaert Pipe St. Claude Pipe
Django Fine Cut St. Bruno Pipe
Gold Block Pipe Three Nuns Pipe
Heerenbaai Paars Pipe Walnut Pipe
Whiskey Pipe Pipe

Il tabacco in tutte le sue forme mi accompagna sin da ragazzino: fumatore per vizio e per passione, coltivo una grande passione per la scrittura, la musica colta e la letteratura, ma anche per la birra, i whisky e tutto il resto.