[filefield-onlyname-original]

Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Cuba, per la benedizione dei prodotti locali (partenza 19 settembre 2015 – ritorno da definire)

Ha avuto inizio questa mattina il Primo Viaggio Fumoso Internazionale del Santo Padre Francesco, che si reca a Cuba in occasione dell’annuale benedizione della laica trinità (seco, volado e ligero). Il costo del viaggio aereo è stato interamente coperto da Diadema SpA – azienda che importa sigari cubani in Italia e in Vaticano – la quale ha provveduto anche a omaggiare il Santo Padre di un box di Cohiba Behike 56 ed. benedetta, realizzata appositamente per l’occasione. L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A330 dell’Alitalia opportunamente adattato a fumoir) è decollato dall’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma-Fiumicino alle ore 10.32. Durante il viaggio sarà presente un professionista catadores che introdurrà il Santo Padre all’arte del lento fumo, illustrandogli le modalità di accensione e gestione di un puros cubano, nonché di un esperto barman che preparerà autentici mojito da gustare durante il sorvolo.

L’arrivo all’aeroporto internazionale “José Martí” di La Habana è previsto per le 16 (le 22 ora di Roma), dopo quasi dodici (fumose) ore di volo. Ad accogliere Sua Santità, sarà il Presidente Raul Castro. Il primo impegno ufficiale di Papa Francesco sarà presenziare a un tipico party cubano, organizzato in spiaggia, durante il quale potrà godere della tipica accoglienza dell’Isla, alla presenza dei famosi torcedores Cueto e China, che prepareranno con tabacchi selezionati altri sigari per Papa Francesco, come dono pastorale.

Dirigenti e responsabili della Habano s.a. hanno sottoscritto l’impegno di far apprezzare i loro prodotti a Sua Santità e di renderlo edotto sull’indiscutibile superiorità dei sigari autoctoni, i migliori del mondo, che subiscono la concorrenza dei sigari extracubani, notoriamente confezionati con foglie di banano.

I fedeli che tanto hanno atteso il Pontefice potranno seguire i suoi messaggi dall’account Twitter @pontifex_it e dagli ashtag #fumabenechetipassa #godocomeundio #nontornopiuacasa #forzacuba #fanculoiltoscano #ilbichononmangialamierda #mojitoperlamessa

La santa Messa sarà celebrata nella grande finca di tabacco di Alejandro Robaina, farà da chierichetto il nipote del grande veguero.

 

[02958-IT.05]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano alla volta di Cuba, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A COMPIERE BEATE FUMATE E UMILI BEVUTE A CUBA, MOSSO DAL DESIDERIO DI INCONTRARE GLI ABITANTI DI QUELLA NAZIONE E DI BENEDIRNE L’OPERA, MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE E ALL’INTERO POPOLO ITALIANO L’ESPRESSIONE DEL MIO BENEAUGURANTE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON CORDIALI AUSPICI DI BUON FUMO LENTO E PROSPERE BEVUTE.

FRANCISCUS PP.

[79854-IT.04] [Testo originale: Italiano]

[C57861-YY.06]

papa francesco cuba sigaro

Fonte: goliardia di GustoTabacco… Senza voler offendere nessuno!
#ridichetipassa