[filefield-onlyname-original]

Pietro I Romanov, Zar di tutte le Russie.

La scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo cambiò molte cose della storia, e per noi fumatori è stato l’inizio di tutto…
I primi europei sbarcati nel nuovo continente videro i nativi che avevano come usanza il bruciare e l’inalare delle foglie essiccate e arrotolate della pianta del tabacco, nuova specie vegetale che nel vecchio continente non conoscevano.
Comunque, questa usanza fu ben presto esportata in Europa ma non fu subito “ben accolta“.
Immaginatevi in quell’epoca, un nuovo continente, nuovi popoli che non furono ben capiti immediatamente, nuovi prodotti e nuove ricchezze, insomma una rivoluzione!
E per i primi secoli il veder uscire del fumo dalla bocca e dalle narici sembrava qualcosa di diabolico! Ed infatti la Chiesa cristiana dell’epoca scomunicò chi praticava il consumo di tabacco. Ma anche gli Stati non furono più delicati! Pensate che in Russia i fumatori venivano scudisciati e condannati a morte se recidivi.

[filefield-onlyname-original]Questa prefazione storica serve per arrivare a Pietro I il Grande, Zar della Russia dal 1682 al 1724.
Nel 1689 Pietro il Grande, fumatore di pipa, liberalizzò l’uso del tabacco in Russia!
Diciamo che è stata una legge ad personam!
È stato un grande regnante, Pietro I Romanov, detto Pietro il Grande, fu zar e, dal 1721, imperatore di Russia. Il suo regno ebbe inizio nel 1682, all’età di 10 anni, in coreggenza con Ivan V, malato sia mentale sia fisico e pertanto impossibilitato a regnare. Alla morte di quest’ultimo, avvenuta nel 1696, Pietro divenne l’unico sovrano fino al 1724, anno a partire dal quale la moglie Caterina I lo affiancò in questo compito.

Tra tutte le suo opera c’è da riconoscere che è stato uno delle prime persone al potere che ha legalizzato l’arte del fumare.
La pipa farà poi parte della storia della famiglia dei Romanov, e la ritroviamo nella mani dello zar Nicola II, ma questa è tutta un’altra storia…

 

Brevi cenni storici:

1565 – Walter Raleigh, scopritore della Virginia, venne decapitato a Londra per avere portato un carico di tabacco e pipe e un indiano come “istruttore” .
1570 – La pianta del tabacco venne importata in Italia da Nicolò Tornabuoni.
1634 – In Russia i fumatori venivano scudisciati e condannati a morte se recidivi.
1638 – in Cina a chi fumava veniva tagliata la testa.
1642 – Papa Urbano VIII scomunicò tutti i fumatori.
1650 – alla corte di Savoia si balla “il ballo del tabacco”.
1660 – L’Inghilterra sottopose a tassazione il tabacco.
1674 – La Francia istituì il monopolio di stato per il tabacchi.
1689 – Pietro il Grande, fumatore di pipa, liberalizzò l’uso del tabacco in Russia.
XVIII sec.- Nacque la sigaretta .