La galassia del sigaro
Nel catalogo Messier è la galassia M82, per chi ama guardare il ciele e sognare… è la galassia del SIGARO! Per la sua forma allungata e per i colori che emana sembra proprio un “gran sigaro” pronto per essere acceso.
M82 è una galassia relativamente brillante, grazie anche alla sua vicinanza – e se la notte è particolarmente adatta all’osservazione astronomica – può essere individuata anche con un semplice binocolo.
È una galassia formata da materiale in espansione verso tutto lo spazio circostante, le esplosioni al suo interno da supernove e la vicinanza dalla galassia M81, la fa entrare nella categoria delle starbust, che significa proprio che al suo interno c’è un processo di formazione stellare particolarmente attivo e violento.
Tutta questa attività che la compongono fanno in modo che assuma delle colorazioni molto belle che potremmo descrivere come so fosse un bel sigaro cubano con una vistosa anilla.
Posso augurarvi una fantastica serata con lo sguado all’insù, la compagnia della vostra amante di tutta la vita e un buon sigaro da fumare.