samuel_gawith

Pubblico questo articolo dopo una breve discussione sul gruppo FaceBook “Amanti della Pipa”. Un nostro amico lettore aveva sollevato la questione dei prezzi dei trinciati per pipa della Samuel Gawith che è commercializzata qui in Italia dall’azienda Lubinski di Fermo.Per far chiarezza sulla questione e per evitare polemiche inadeguate, ho chiesto al proprietario dell’azienda, Mario Lubinski, se poteva darci una spiegazione per chiarire eventuali – e false – accuse.
Ringrazio ancora l’amico fumatore Mario per averci risposto velocemente.

Mario Lubinski: Relativamente a Samuel Gawith mi preme evidenziare che l’aumento di tariffa richiesto e attuato il 19 u.s., benchè significativo, è il primo apportato su questo brand dal dicembre 2005!!!, e che quasi metà del presente rincaro è dovuta all’effetto moltiplicatore dell’aumento dell’IVA di un mese fa circa. Le note distorsioni della matematica applicata al sistema AAMS…
per chi non lo sapesse: +1% di IVA corrisponde al +4% della cosidetta “quota fornitore”.
Posso anche aggiungere che sui confezionamenti da 250 gr. non vi è stato aumento se non il citato “effetto IVA”?
E concludendo… per completa trasparenza voglio “confessare” pubblicamente che il medio prezzo di realizzo di una latta di S.G. oggi, dopo l’aumento, è pari a € 3,20 circa, prezzo nel quale oltre alla voracità del distributore, la mia, sono inclusi costi di trasporto, stoccaggio e distribuzione, oltre ovviamente ai costi generali e di rappresentanza.
Non c’è di che stare allegri, credetemi.
Ma comunque ognuno può consultare il sito AAMS e alla voce tabelle –> trinciati, trova tutte le ipotesi di calcolo per Kg, da cui facilmente si può evincere, dividendo per 20, i costi, le accise e l’incidenza IVA di qualsiasi latta di tabacco.

Un caro saluto.
Mario
Un abbraccio.