pipa donna

Quante ce ne facciamo per la nostra pipa? Troppe!
E perchè ce le facciamo… boh… forse siamo alla ricerca della soluzione perfetta per la fumata perfetta!
A cominciare dalla carica… chi preferisce il metodo a pizzichi, chi il Frank, chi il neo-metodo Aniello, chi ci mette il tabacco come capita e pressa e basta…
…e l’accessione! Ci sono i puristi fondamentalisti del fiammifero in legno, ci sono quelli che si sono stufati del fiammifero e ora preferiscono l’accendino a gas.
Per non parlare poi della pulizia… chi ci soffia, chi (come me) aspetta il giorno dopo per passarci uno scovolino ruvido per pulire il cannello ma in fumata utilizza uno scovolino morbido per assorbire l’umidità in eccesso dal bocchino.
Come vanno riposte le pipe nella rastrelliera? A testa in giù, a testa in su o dentro la busta della confezione?

Quale tabacco fumo questa sera?
Aromatizzato? English Mixture? Mediterraneo?
Ci sarà sempre qualcuno che ha gli stessi gusti nostri, ci sarà sempre qualcuno che critica i nostri gusti, ci sarà sempre qualcuno che la pensa in maniera diversa ma ci confrontiamo volentieri.

Bello questo mondo della pipa, forse troppe pippe mentali, però è bello perchè siamo dei veri appassionati del lento fumo!
La cosa bella di tutti questi sistemi o idee di fumate e che portano tutte alla stesso soluzione: tutti quanti alla fine ci facciamo una bellissima fumata!
Nessuno ha torto, nessuna ha ragione.

E tu, amico mio, che tipo di pipe mentali ti fai?

Buone fumate a tutti!