Cigar Box Guitar

Se avete a casa delle scatole vuote di sigari che vi avanzano e non sapete che farci, potete azzardare l’idea di farla diventare una chitarra!

C’è un ragazzo romano che vive a Bergen in Norvegia, Claudio Forlini, che è riuscito a realizzare delle chitarre con il riciclo di questi box. Si chiamano “Cigar Box Guitar” e le crea in un laboratorio su ordinazione per musicista norvegesi, voi lo potete anche contattare tramite il suo sito: http://www.forliniguitars.com/ .
Le sue chitarre sono costruite seguendo le primissime tradizioni blues di quando gli schiavi di colore americani si arrangiavano con quel poco che avevano per fare musica, ottenendo strumenti robusti ma leggeri con 3, 4, 5 e 6 corde. Le tradizioni che ha seguito Forlini si riferiscono al periodo degli anni ’20 di una zona del delta del Mississippi, ma probabilmente le origini sono più antiche, l’unica certezza è che questo modo di costruire è il primo documentato in America.
Le scatole che facevano da cassa di risonanza potevano essere non solo di sigari ma anche di biscotti o liquori, per il manico bastava procurarsi un qualsiasi bastone alla cui estremità venivano fissate le corde.
Forlini che ha recuperato il modo di costruire queste chitarre, ha realizzato insieme ad un professore di musica, un kit di montaggio in vendita per i bambini che posso usare per realizzare la loro prima chitarra.

Sono chitarre molto belle da vedere, in pure stile “vintage”, naturalmente i materiali usati sono rigorosamente selezionati e lavorati per poter resistere all’esigenza di chi li vuole, adatti ad un uso musicale.
Se non credete alla qualità di queste chitarre, guardatevi il video! Sorprendente!

 https://www.youtube.com/watch?v=VMz2KoIxWIY