[filefield-onlyname-original]

Sigarette senza nicotina, dagli USA la svolta transgenica della 22nd Century

Potrebbe essere realmente arrivata la svolta per i fumatori: un’azienda americana, la 22nd Century Group ha infatti brevettato la prima sigaretta realizzata con tabacco geneticamente modificato. Il vantaggio di questa variante ogm? L’abbattimento al 97% del contenuto di nicotina.
La “22nd Century Group” le produce in Massachusetts e l’Istituto di Sanità americano si è già mostrato molto interessato: ne ha infatti acquistatao un ingente quantitativo (9 milioni) per portare avanti uno studio approfondito. La compagnia detiene già 98 brevetti per la manipolazione genetica del tabacco ed è specializzata nella realizzazione e commercializzazione di prodotti per smettere di fumare.
Le sigarette, dal nome evocativo Spectrum, al momento non sono disponibili in commercio, ma solo ai fini della ricerca scientifica, ma sicuramente se dovessero superare tutti i test potrebbero realmente rappresentare un momento di svolta nella vita degli incalliti fumatori che non riescono a rinunciare al fumo.
Joseph Pandolfino, fondatore della 22nd Century Group ha spiegato: “Le sigarette Spectrum consentiranno di effettuare ricerche in ambiti differenti e di trovare una risposta a quesiti utili per dare una direzione alle politiche di prevenzione contro il tabagismo.