cortes oliva cover

J. Cortès è il nuovo distributore per i sigari Oliva in l’Italia

I sigari Oliva sono tra i miei preferiti. Chi ha dato uno sguardo al mio humidor ha sicuramente notato i box: tra quelli che fumo di più ci sono i lancero serie V e lo Special G. Sì, sono goloso.

Oliva è una manifattura nicaraguense che è stata acquistata nel 2016 dalla famiglia Vandermarliere, entrata nell’industria del tabacco tramite la J. Cortès, azienda produttrice di sigari e sigaretti machine made fondata 95 anni fa e della quale è ancora proprietaria. La famiglia ha deciso nel 2016 di investire sui sigari premium e da quest’anno ha deciso di promuovere e vendere lei stessa i sigari Oliva tramite la J. Cortes, attiva con una rete vendita diretta dal 2010. In precedenza questi sigari erano gestito dalla Cigars & Tobacco di Lubinski. Per mettere entrambe le società sotto un unico ombrello, la società italiana è stata chiamata Vandermarliere Cigars Family Italy.
Sono piuttosto sicuro che avremo presto l’occasione di provare nuovi sigari e formati…

La nuova Oliva è stata fin da subito molto operativa: lo scorso anno hanno ampliato la manifattura per poter produrre fino a 90.000 sigari al giorno, contro i 55.000 precedenti. Alcuni degli aggiornamenti strutturali principali sono stati l’aumento dello spazio per la conservazione dei sigari e delle aree di smistamento del tabacco, oltre all’ottimizzazione delle dimensioni dei magazzini degli imballaggi.

Ho raggiunto telefonicamente qualche giorno fa il Country Manager per l’Italia, Pasquale Sicilia, perché la curiosità era tanta e, soprattutto, ci tenevo a sapere se il mio preferito Lancero avrebbe continuato ad essere presente in Italia. Tra alcuni dettagli che mi ha anticipato, mi ha confermato che oltre alle linee già presenti in Italia arriveranno altre gustosissime novità! Tra queste c’è il Toro della linea G. L’ho provato due anni fa, all’ultima edizione di Intertabac: spero di pubblicare a breve una recensione.

Non ci resta che aspettare… e fumare.

Sono il fondatore di GustoTabacco: il primo Blog italiano sul lento fumo ed il buon vivere. Scrivo tutte le recensioni del blog e ne supervisiono tutti i contenuti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"