Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo Invecchiata in botti da Whisky cover

Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo Invecchiata in botti da Whisky

Distilleria: Segnana F.lli Lunelli s.r.l. (TN)
Grado alcolico: 40%
Bottiglia: 70 cl
Temperatura di servizio: 16/18 C°
Bicchiere consigliato: ballon
Prezzo medio: 35 euro

Descrizione del produttore: È ottenuta da vinacce di diverse uve, che conferiscono alla grappa eleganza e struttura. Invecchiata in botti precedentemente utilizzate per la produzione di whisky e provenienti dall’ isola di Islay, in Scozia, si caratterizza per note affumicate e torbate. Dal colore mediamente ambrato, derivante dalla lunga permanenza in legno, colpisce al naso per gli intensi aromi di frutta secca e al palato per la suadente morbidezza.

Giunto al termine di un periodo di lavoro in orchestra, nel corso del quale ho partecipato ad alcune produzioni d’Opera al teatro delle “Muse” di Ancona, posso concedermi un po’ di riposo con un’ottima grappa e un buon sigaro.

Dopo l’ultima recita, quella stessa sera, ho deciso di dedicarmi a questa grappa, la Segnana Riserva Alto Rilievo invecchiata in botti da Whisky, che mi guardava dalla mia vetrina da un po’ di tempo… e per completare l’opera (è proprio il caso di dirlo) ho acceso anche un Tornabuoni Arcano, uno degli ultimi toscani proposti da CTS.

La grappa si presenta con un colore ambrato, limpido e intenso. Al naso ha un forte impatto pungente, l’ho lasciata ossigenare nel vetro senza agitarlo e dopo qualche minuto ha liberato profumi di frutta candita e miele.
In bocca è avvolgente, calda e con una sapidità persistente. I sentori torbati sono presenti, ma non sono aggressivi ed esaltano le note di caramello grazie a una leggera affumicatura.
Ha un finale lungo e piacevole.

Il Tornabuoni Arcano scelto per l’abbinamento si è mostrato un’ottima scelta. L’esperienza è da ripetere, la prossima volta la condividerò con qualche buon amico.

Grappa-Segnana-Riserva-Alto-Rilievo-Invecchiata-in-botti-da-Whisky