Konishi Hiyashibori Gold

Konishi Hiyashibori Gold

Birrificio: Konishi Shuzo
Stile: Daiginjo.
Seimaibuai (residuo di riso): 50%.
Area di produzione: Regione di Kansai, prefettura di Hyogo (rinomata per essere una delle più importanti aree produttrici di sake in Giappone).
Temperatura di servizio: 10-15 °C.
Titolo Alcolometrico: 15% vol.

Il Birrificio

Fondato nel 1550 dalla famiglia Konishi, Konishi Shuzo è il più antico birrificio familiare di sakè in tutto il Giappone. Nel corso della storia, la famiglia Konishi è rimasta all’avanguardia nella produzione e nell’innovazione del sakè, il loro birrificio ancora oggi è uno dei più popolari in Giappone. Il marchio Konishi è riservato alle loro ultime sperimentazioni, cercando di unire innovazione e tradizione con oltre 450 anni di esperienza nella produzione di sakè.

Il Sakè

Il Sakè Konishi Hiyashibori Gold si presenta limpido, con un colore paglierino. Al naso gli aromi sono intensi e piuttosto complessi. Il bouquet comprende sentori agrumati e floreali che ricordano la rosa. L’ingresso in bocca è intenso, all’assaggio si presenta fresco e piuttosto morbido. E’ un sakè equilibrato, di medio corpo con una persistenza gusto-olfattiva di media durata.

Abbinamenti gastronomici: Formaggi a pasta molle, secondi piatti di carne e pesce grigliato.

Sigari in abbinamento: Nub Sun Grown 358, Partagas Serie D No.6, Ambasciator Italico Maturo

Conclusioni

Il Sakè Konishi Hiyashibori Gold é un sakè interessante dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Può essere bevuto a tutto pasto e in abbinamento a formaggi a pasta molle, a della carne o del pesce grigliato e in abbinamento a sigari mediamente strutturati.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"