Sherry Fino Tradición

Sherry Fino Tradición – Bodegas Tradición

Cantina: Bodegas Tradición.
Vitigno: 100% Palomino Fino.
Area di produzione: Jerez de la Frontera, Andalusia, Spagna.
Maturazione e Affinamento: La maturazione avviene in presenza del “Flor” in botti di rovere americano con il sistema soleras per oltre 10 anni.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Titolo Alcolometrico: 15% vol.

La Cantina

Le origini di Bodegas Tradición iniziano da “Bodega CZ, JM Rivero”, la più antica delle aziende produttrici di sherry, attiva già nel 1650. Nel 1998 la Bodegas viene acquistata da tre imprenditori, tutti con una una storia familiare legata allo sherry: Joaquin Rivero, Ignacio Lopez de Carrizosa e Javier Domecq. Vengono prodotte circa 20.000 bottiglie l’anno di cui l’80% è destinato all’esportazione. La filtrazione dei loro vini è ridotta al minimo in rispetto degli stili tradizionali di Jerez. La Bodega ospita inoltre la collezione d’arte della famiglia Rivero che comprende circa 300 favolose opere d’arte spagnola dal XV al XIX secolo e una mostra fotografica del XIX secolo che racconta la storia del vino di Jerez.

Il Vino

Il vino Sherry Fino Tradición si presenta limpido. Il colore é un giallo ambrato con riflessi dorati. Al naso è intenso, piuttosto complesso, il bouquet spazia tra note ossidative e note tostate di mandorla e burro. L’ingresso in bocca è intenso, secco e morbido, con una leggera freschezza e una buona sapidità. Sherry Fino Tradición non essendo sottoposto a nessun tipo di filtrazione è un vino di corpo che grazie alla sua intensità aromatica e alla sua lunga persistenza gusto olfattiva si può definire armonico ed equilibrato.

Abbinamenti gastronomici

Da abbinare a primi e secondi piatti a base di frutti di mare come spaghetti allo scoglio e a dei frutti di mare alla marinara. Ottimo a fine pasto in compagnia di un formaggio erborinato a pasta dura come il gorgonzola.

Sigari in abbinamento

Oliva Serie V Double Robusto, Padron 3000 Natural, Partagas Lusitanias, Spingarda Tornabuoni.

Conclusioni

Sherry Fino Tradición è un vino che rappresenta lo stile di produzione tradizionale degli sherry, grazie alla sua eleganza e delicatezza. Vino strutturato e complesso, si esprime a pieno in abbinamento a primi e secondi piatti a base di frutti di mare e a formaggi erborinati a pasta dura. Da abbinare a sigari di corpo e strutturati.

 

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"