Turin Vermouth di Torino

Vermouth Drapò Dry

L’azienda: Turin Vermouth di Torino.
Vini utilizzati: selezione di pregiati vini bianchi nazionali.
Area di produzione: Torino, Piemonte.
Tecnica di infusione: oltre 20 botaniche vengono fatte macerare a freddo in soluzione idroalcolica creando un concentrato a cui vengono aggiunti vino bianco, alcol, acqua e zucchero.
Maturazione e Affinamento: dopo un rigoroso processo di filtraggio, il Vermouth riposa all’interno di cisterne in acciaio inox per alcune settimane prima di essere imbottigliato.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Titolo Alcolometrico: 18% vol.

L’azienda

L’azienda Turin Vermouth nasce nel 2013, con l’ambizioso obiettivo di produrre vermouth utilizzando sistemi tradizionali abbinati a tecnologie all’avanguardia. La preparazione delle miscele delle botaniche destinate all’infusione è ancora manuale mentre per l’estrazione si utilizzano attrezzature tecnologicamente avanzate. Attualmente è l’unica azienda produttrice di vermouth nella città di Torino.

Il Vermouth

Il vermouth Drapò Dry si presenta cristallino. Il colore é un giallo paglierino con riflessi paglierini. Al naso è intenso, piuttosto complesso con un bouquet che richiama i frutti tropicali, la cannella e i chiodi di garofano. In bocca si rivela intenso e secco con un retrogusto amarognolo. E’ un vermouth mediamente strutturato dalla media persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti gastronomici

Dessert a base di cioccolato, creme alla cannella, biscotti ai chiodi di garofano

Sigari in abbinamento

Montecristo Media Corona, Trinidad Vigia, Nostrano del Brenta Clandestino

Conclusioni

Il vermouth Drapò Dry rappresenta una garanzia per chi ama questa tipologia di prodotti. Ottimo sia da solo che come ingrediente in miscelazione per la realizzazione di cocktails, può essere abbinato a dessert a base di cioccolato e a sigari mediamente strutturati.

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.