popeye pipe

Avendo letto l’articolo “Interviste Impossibili“, che ho trovato splendido, con tutta la mia stima nei confronti dell’autore, ho pensato di copiare l’idea, che ritengo vincente, intervistando un altro uomo, questa volta un fumatore di pipa. Particolare, non per il fumatore bensì perché l’uomo che vorrei intervistare è un personaggio dei fumetti, forse colui che più appare con la pipa in bocca in tutte le icone raffiguranti gli amanti del lento fumo: Braccio di Ferro.

La scelta è condizionata dal comune amore e rispetto per il mare (anche io sono un uomo di mare) e dal dubbio che mi perseguitava, ma quella strana pipa di cosa è fatta?

 

Io: Salve Mister Braccio!
Braccio di Ferro: Per le saracche delle molucche, Figliolo! Cosa è mai questa confidenza, ho pur sempre 76 anni! Quindi mi chiami Mr Popeye!

Mi perdoni Mr. Popeye! Vorrei farle qualche domanda posso?
E meglio che tu scappi via se sei venuto a chiedermi del tesoro dei Sargassi!

no..no,no. Volevo farle alcune domande su di Lei e sulla sua pipa?
OK. Spara pure, figliolo!

Da quanto tempo fuma la pipa?
L’ho sempre fumata, anche quando avevo la stessa età di Pisellino. Mi hanno disegnato con questa pipa in bocca.

Che tabacco fuma? 
Tabacco? Figliolo, ma hai le traveggole? Hai mai visto un episodio in cui metto del tabacco nella pipa? No. Mai niente tabacco. Però la pipa alla fine di ogni episodio fa delle sonore sbuffate! Cosa avrei potuto mai fumare di decente, con tutti quegli spinaci che vanno a sporcare il fornello.

Mai sentito parlare di tabacco Virginia? Eppure è americano. 
Esatto figliolo Americano della California. E di virginia conosco solo lo stato, da lì vengono dei signorotti Yankee più  stupidi di Bruto…comunque……. mi sembra di aver letto sui post del   gruppo “Amanti della pipa! Official Fan club”, che è un buon tabacco ideale per le mie pipe di pannocchia.

A proposito delle sue pipe di pannocchia……… ma quante ne possiede? Dove le compra? Possiede qualche Mc Arthur? Sono tutte Aristocob? 
Piano con le domande, per tutti e sette i mari! Le pipe me le hanno sempre disegnate cosa vuoi che ne sappia di che marca sono! Di certo so che è quasi sempre la stessa, solo che sul finire degli anni ’40 e fino al ’55, i disegnatori hanno allungato il cannello per far somigliare la mia pipa a quelle di Mc Arthur e non so nemmeno chi sia! E poi cosa sono le Aristocob?

popeye oliviaLe Aristocob sono il marchio più diffuso in USA di pipe in pannocchia. Mc Arthur, Douglas Mc Arthur è stato un vostro famoso generale che ha combattuto, nel pacifico in Corea ed è stato anche governatore del Giappone a guerra vinta. 
Già figliolo, la guerra contro i Jap. Un sacco di volte ho fatto da mascotte a plotoni, brigate, aerei e persino su bombe che poi sono state sganciate. Ma non mi sta bene figliolo. Si un sacco di volte ho gonfiato Bruto e la strega Bacheca, ma non ho mai ucciso nessuno. E poi Olivia intorno agli anni 70-80 si era voluta arruolare insieme con quella sua amica, che non sapeva parlare bene.
Beh, adesso figliolo, mi hai fatto venire voglia di fumare sul serio, dammi una pipa che non sappia di spinaci e dammi del tabacco.

Ecco Mr Popeye! 
Oooooohhh! (guardando il fondo della pipa, una great dane). MISSOURI CORNCOB! Ottimo granturco del Missouri per un’ottima pipa. E queste fogliette? Uhm! Samuel Gawith Virginia Flake! Bravo figliolo! Adesso fammi accendere e poi sparisci, vai all’albero di trinchetto che tra un pò si salpa.
Ah, grazie almeno qualcuno si è ricordato di me, sono anni che nessuno mi cerca più se non per farmi delle parodie!

Beh!, allora Vento in poppa a tutti voi lettori!

E Buone Fumate “vere”!

braccio di ferro