Il giro del mondo in 80 sigari

Un nuovo libro vi consigliamo per l’autunno che sta per arrivare: interviste impossibili ai grandi fumatori del passato, da Hemingway, a Churchill e Fidel Castro, scritto e immaginato dal giornalista veneziano Brinis “Il giro del mondo in 80 sigari”.

 

Il libro contiene storie e aneddoti di personaggi famosi della nostra storia che hanno amato il mondo del tabacco e del sigaro.
Un viaggio di fantasia tra paesi e personaggi, sulle tracce di chi con i sigari ha condiviso passioni, intrighi, ironia e il piacere della vita. Interviste immaginarie, ma basate su dichiarazioni, episodi e circostanze reali dei protagonisti, alla scoperta di un mondo «che non è mai da prendere troppo sul serio», perchè destinato comunque a finire in cenere.

 

C’è chi racconta che senza i sigari Hemingway non avrebbe mai iniziato a scrivere “Il vecchio e il mare”, e l’autore Brinis lo fa spiegare direttamente proprio dal grande scrittore che visse per frequenti periodi in Italia nel Veneto.
Il grande Heminway dice: “Bagnavo con la saliva la punta del puro, poi tagliavo l’estremo e usavo solo fiammiferi di legno. Mai i cerini, che sono troppo corti e meno che meno l’accendino. Mai troppo lentamente, mai troppo in velocità”. E conclude: “La sigaretta è una nevrosi, il sigaro un amico”.
Nello scritto è anche ricordata una simpatica scena in cui Mike Bongiorno consigliava come conservare i sigari nell’humidor e anche come Casanova paragonava il sigaro alla sua più grande passione: le donne! “Si palpeggia come il seno di una cortigiana. Se ne sente la freschezza, oppure se ne apprezza la stagionatura. E’ come l’amore, deve durare a lungo. Un gioco di sguardi, un cenno di intesa, il desiderio che cresce. Un leggero contatto con le papille gustative della lingua. Poi…

 

Insomma, un libro simpatico e coinvolgente che non dovrebbe mancare tra gli appassionati di lento fumo!
Buona lettura

 

Il giro del mondo in 80 sigari” è pubblicato da CasadeiLibri editore, il libro ha 84 pagine e lo trovate al prezzo di 16 euro.

Se volete acquistarlo su Amazon, trovate gli sconti: www.amazon.it/gustotabacco 

 

Il giro del mondo in 80 sigari pagina