Cosmi_Metodo_Segni

La scorsa estate preannunciavo a Daniele Vallesi la mia intenzione di pubblicare un tascabile su pipa e tabacco. Per l’occasione egli mi suggeriva di pubblicarlo in versione digitale. L’idea mi è subito piaciuta e così ho fatto.

Lo scritto si intitola “Metodo dei segni” e il sottotitolo reca: “Per fumare la pipa con massima abilità e soddisfazione”.
È già disponibile su svariate librerie on line fra cui DeaStore, Rizzoli, BookRepublic, UltimaBooks, Mazy ed altre ancora.

A chi fosse interessato all’acquisto – il manuale è in vendita a € 3,50 – suggerisco di visitare anzitutto il sito Mazy perché è fra i più veloci ed efficienti.
Credo di poter affermare che il mio scritto sia il primo ebook sul tema pubblicato in Italia: non è un “riversamento” da una precedente opera stampata ma una nuova pubblicazione concepita fin dall’inizio per la sua edizione e fruizione digitale.

 

È un ebook in formato epub, quindi leggibile da dispositivi i più vari: tablet, i-phone, e-reader, e naturalmente anche al computer mediante apposito software gratuito quale ad esempio Adobe Digital Editions.

Il manuale è sintetico, si legge in mezz’ora, e seppur breve offre tanti spunti originali e suggerimenti non solo tecnici. Spero pertanto che possa essere ben accolto un po’ da tutti gli appassionati di pipa e tabacco, indipendentemente dalla loro maggiore o minore esperienza.

 

Desidero infine esprimere pubblicamente un vivo ringraziamento a Daniele, che fin da un primo momento mi ha incoraggiato offrendomi anche la possibilità, per me preziosa, di annunciare il mio scritto su GustoTabacco.