Noi di GustoTabacco siamo da sempre sensibili alle cose buone della vita: ovviamente, gran parte dei nostri articoli si concentra sul tabacco, ma abbiamo dato spazio in diverse occasioni a contributi dedicati al buon bere. É in quest’ottica che proporremo alcuni articoli dedicati all’assenzio autentico, a cura della Academie d’Absomphe. Ecco la presentazione dell’Associazione, cui seguiranno alcuni contributi di sicuro interesse, utili per conoscere meglio il mondo dell’assenzio.

L’Academie d’Absomphe, Associazione Italiana per la tutela dell’Assenzio, è stata fondata nel 2010 da un minuto gruppo di appassionati, per colmare il vuoto che si era creato nel panorama assenziofilo Italiano.

Gli appassionati di assenzio hanno sempre avuto difficoltà, anche a livello internazionale, ad organizzarsi in modo efficiente ed ordinato. Di solito si trattava di un forum, una pagina Facebook, qualche raduno e simili.

Con la creazione dell’Academie d’Absomphe, Associazione Italiana per la tutela dell’Assenzio, abbiamo voluto cercare di fornire una risposta a questo problema. Abbiamo creato un portale che potesse ospitare articoli, così come un forum e social media. Abbiamo organizzato raduni. Abbiamo creato una scheda di valutazione tecnica innovativa e steso un articolo che illustra il suo utilizzo. Ci siamo messi a disposizione di enti e locali che richiedevano una collaborazione, a patto che si trattasse di una collaborazione seria rispettosa delle tradizioni.

Nell’ultimo anno abbiamo deciso di trasformare l’Academie da Associazione di fatto ad Associazione no-profit legalmente riconosciuta, con sede legale. In un panorama internazionale in cui l’assenzio viene sempre gestito in modo approssimativo e poco professionale, abbiamo deciso di posizionarci in controtendenza, rinnovando i nostri sforzi per fornire informazioni accurate e imparziali sull’assenzio.

http://www.assenzioitalia.it

Stefano Rossoni