La ditta individuale Croci nasce grazie alla passione del signor Paolo il quale, nel 1983, decide di concretizzarla in quella che, da quel momento, diviene anche la sua attività lavorativa. Da semplice fumatore di pipa diventa così, a sua volta, artefice dell’oggetto che costituisce il centro di quella passione. Inizialmente solo, e successivamente affiancato, dal 1986, da un socio, crea, nella sua piccola bottega nel centro della splendida Mantova gonzaghesca, circa 200 pipe l’anno, realizzate tutte manualmente e per lo più indirizzate al mercato estero.
Le pipe che escono dalle sapienti mani dei due soci, risultano sempre diverse tra loro e ricche di una storia unica per ciascuna. Così come unico è il pezzo per chi acquista una pipa Croci. Formatosi alla scuola di Alberto Paronelli, ove si reca inizialmente con frequenza mensile, Paolo Croci ha inserito, all’interno della sua produzione, pipe dalle forme classiche ed oggetti in radica, sempre interamente prodotti a mano.
Caratteristica fondamentale della produzione Croci è la qualità della materia prima – le placche di radica, sapientemente selezionate, vengono sbozzate manualmente – a ciò si aggiunge l’accurata scelta delle forme da imprimere sugli oggetti finiti, che dovranno risultare sempre originali e facilmente riconoscibili.
Attualmente la “Pipa Croci” da parte del gruppo Molina Group.