[filefield-onlyname-original]

Mille volte si può discutere sulla qualità di una radica o di un produttore piuttosto che di un altro ma queste elucubrazioni spesso non portano quasi a nulla. Ancora più spesso al momento dell’acquisto di una nuova pipa si è spaventati dal prezzo di un prodotto di cui magari non si conosce molto.

A salvare il nostro portafoglio interviene un mercato magico e quasi sconosciuto: il magnifico mondo del rodato. Chi sceglie di acquistare rodato in maniera sistematica lo fa soprattutto per un piglio da storico della pipa, ma spesso i vantaggi sono concreti e oggettivi.
Cos’è una pipa rodata? E’ una pipa fumata da qualcun’altro che viene ripulita e ricondizionata (qualche volta con bocchino sostituito) e rivenduta ad un prezzo che di solito non raggiunge mai più del 50% del suo valore da nuova.
In questo modo chiunque volesse comprare una pipa rodata gode di due vantaggi: il risparmio effettivo e la possibilità di fumare un oggetto che, oltre ad essere già rodato e quindi, quando ben trattato, più facile da fumare, ci permette di conoscere l’evoluzione o l’involuzione di un marchio.
L’ esempio più lampante viene rappresentato da Castello e Dunhill. Infatti le prime, a nostro modo di vedere, sono pipe che migliorano nei decenni e quindi un bel pezzo rodato offre fumate notevoli: provare per credere.

[filefield-onlyname-original]Per Dunhill il discorso è più articolato: segnalando l’anno di realizzazione di ogni singola pipa viene offerto il la per uno straordinario mercato del collezionismo e per immensi dibattiti su come fosse la produzione di un decennio in confronto ad un altro.
Analizzando le Dunhill degli anni settanta, per esempio, notiamo una sabbiatura in media ben più complessa e più ardita di oggi e una qualità delle radiche forse superiore. Ovviamente quanto detto è il frutto di una nostra riflessione su questo marchio centrale per la storia della pipa inglese.
Fatti salvi questi aspetti squisitamente concettuali, bisogna aggiungere che la funzionalità di un rodato dipende dall’uso che è stato fatto dal precedente proprietario. Ovviamente per poter essere sicuri di non acquistare una pipa infumabile bisogna rivolgersi ad attività commerciali che valorizzano questo tipo di prodotto e che ne assicurano la pulitura e il necessario lavoro, queste attività sono poche.

 

fonte: www.sansone-pipe-sigari.com