shape pipe dunhill
Bulldog Bulldog. La caratteristica fondamentale di questa pipa è il cannello quadro ( da cui deriva il nome Bulldog che è un cane dal viso molto squadrato). Parte da una testa svasata alla “dublin” caratterizzata da una aletta con cui si “chiude” la testa  evidenziata, a volte, da due solchi. Una pipa molto sportiva. Uno shape dalla particolare e solida eleganza che rischia molto spesso di subire delle interpretazioni eccessive e pachiane. In realta questo shape, laddove eseguito a dovere, rispecchia il rigore inglese in tutte le sue sfaccettature.
rhodesian Rhodesian: ricorda molto una Bulldog ma la differenza è sostanziale. Diversamente da quanto si possa pensare, la forma rhodesian originaria è semicurva e la dritta ne è invece una variante; sono abbastanza rare infatti le rhodesian dritte di Dunhill. Mentre la Bulldogg ha un fornello base svasato, il principio della rhodesian è la boccetta:  Meno slancianta della Bulldogg ha una forma sicuramente più schiacciata e bassa.
Ovale

 

Ovale: rimane semplicemente uno shape storico sempre più raro a causa della difficoltà di combustione che comporta il fornello ovalizzato. Questa pipa aveva il vantaggio di essere facilmente messa nel taschino della giacca. Sta di fatto che rimane, nella tradizione classica, tra le forme base.
pot Pot: una Billiard dal fornello piuttosto esteso e dalla testa tozza. Offre una fumata più corposa. Poco adatta a un principiante per il fatto che comporta un maggiore controllo della combustione in quanto coinvolge un’ampia superficie di tabacco e soprattutto di inverno il calore tende a concentrarsi al centro della brace. D’altro canto è particolarmente adatta d’estate per il fatto che la brace tende a estendersi con l’aumentare della temperatura.
panel

 

Panel Billiard: variante della Billiard. Presenta quattro facce piatte di uguali dimensioni. Esistono anche delle Panel a 6 o 8 facce. La versione originale prevede un cannello rotondo. Se invece è quadrato (come questa della foto) la pipa prende il nome di Foursquare.
bentpanel

 

Bent Panel: variante della Bent Billiard. Ha le stesse caratteristiche della Panel.
Liverpool

 

Liverpool: variante della Lovat. È la terza forma della famiglia delle canadesi. Si differenzia dalla Lovat per il bocchino pieno.
lumermann Lumberman: variante della Canadian. Quarta e ultima della famiglia delle canadesi, si differenzia dalla canadese per il bocchino a sella.

 

Precedente:
http://www.gustotabacco.it/modelli-di-pipe-art1

Continua:
http://www.gustotabacco.it/modelli-di-pipe-art3

 

.