The cigar has been smoked and we are the ash
Only those who have been to Havana can truly understand what it means to smoke in Havana.
Only those who have been to Havana can truly understand what it means to smoke in Havana.
Solo quienes han estado en La Habana pueden comprender realmente lo que significa fumar en La Habana.
“Il sigaro è stato fumato, e noi siamo la cenere” Anthony Trollope Vorrei cominciare con voi una serie di articoli di avvicinamento al sigaro cubano. Niente di esaustivo ovviamente, niente di troppo tecnico, niente, in sintesi, che vi possa annoiare, ma spero che invece possa magari instillarvi quella sana curiosità necessaria per approfondire. Per tale […]
In questi ultimi anni, molti giovani fumatori sono affascinati dai sigari e, in particolare, dai toscani. Alcuni di loro, alla ricerca di un consiglio per muovere i primi passi in questo mondo, si rivolgono al proprio tabaccaio, altri chiedono ad amici e conoscenti, ma in tanti interrogano Google.
Per poter fumare bene bisogna prendersi cura della propria pipa.
Spesso ci chiedono quali sono i migliori sigari toscani, o addirittura di indicare il primo in assoluto, ma mi sono sempre rifiutato di stendere una classifica dei migliori sigari, italiani o esteri che siano, e ho sempre guardato con sospetto le operazioni di questo tipo.
Da un po’ di tempo leggiamo termini del mondo dell’enologia adoperati in riferimento ai sigari toscani. Per fare un po’ di chiarezza a noi e a voi lettori, abbiamo chiesto al nostro amico sommelier Mirko Pastorelli di approfondire l’argomento.
È possibile ritrovare nello svapo lo stesso sapore di una pipa o di un sigaro? La risposta è no, ma dobbiamo capire bene il perché.
È possibile ritrovare nello svapo gli stessi sapori tanto amati dai fumatori di pipa o di sigaro?