A sud di Dublino, laddove la metropoli ha già assunto un aspetto di periferia e le estremità delle Wicklow Mountains sembrano essere raggiungibili, si trova la sede di una delle fabbriche di pipe più antiche del mondo: la Peterson of Dublin. L’azienda si chiama ancora oggi “Kapp & Peterson” in memoria dei fondatori, i fratelli Friedrich e Heinrich Kapp di Norimberga. I due tedeschi aprirono nel 1865 un negozio di articoli per fumatori, di nome Kapp-Brothers, nell’elegante Grafton Street di Dublino. Approssimativamente nello stesso periodo, l’irlandese Charles Peterson iniziò a produrre pipe in radica e nel 1890 scoprì il famoso sistema del reservoir. Si tratta di un serbatoio incavo nel cannello sotto la testa che ha il compito di mantenere asciutto il tabacco. Tutta l’umidità – questo è l’obiettivo – viene convogliata nel serbatoio. Charles Peterson si presentò nel negozio dei due tedeschi con questa rivoluzionaria invenzione, per la quale fu premiato successivamente con due medaglie d’oro a Londra, e poco dopo venne posta la prima pietra per la creazione dell’azienda Kapp & Peterson.
Le forme delle pipe Peterson – quelle tradizionali sono le curve, le Army e le Silver Spigot – sono mutate poco negli ultimi cent’anni e continuano a rimanere molto ambite a livello internazionale. Mark Twain e molti altri scrittori erano ammiratori del sistema Peterson.
Sebbene l’Irlanda non sia un tipico paese di fumatori di pipa, le Peterson sono puramente irlandesi come la Guinness, la musica e lo stufato irlandesi. Di fronte al Trinity College, al termine della Grafton Street, si trova il negozio della Peterson il cui assortimento non comprende solamente i prodotti della casa. Una parte consistente delle pipe Peterson viene tuttora realizzata con l’imboccatura palatale che, a eccezione della casa tedesca Vauen, non viene quasi più realizzata da nessun’altra manifattura.
La Peterson offre attualmente circa 80 forme diverse — tra le quali anche alcune pipe di schiuma – in prevalenza di stile classico. Molte recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi e le pipe rusticate danno l’impressione di essere ruvide come le scogliere di Moher. Si è associato nel frattempo all’azienda anche il produttore inglese “Duncan Briars”, per il quale vengono tuttavia fabbricati pochi esemplari. Le pipe Peterson vengono proposte in qualsiasi qualità e a qualsiasi prezzo. Ai modelli pregiati vengono frequentemente applicate vere d’argento dorato o addirittura d’oro e, quando vengono esportati in determinati paesi, il fornello non viene trattato con la polvere di carbone. L’amatore della pipa può perciò appurare immediatamente che il legno è privo di difetti anche nella parte interna della pipa.
Accanto alle diverse serie quali Antique oppure Old English Collection, la Peterson fabbrica anche una linea di pipe denominata Sherlock Holmes, che ricorda i film con Basil Rathborne che, nel suo ruolo di investigatore, fumava perennemente una Peterson. Le serie di pipe sono diventate ormai un ambito oggetto da collezione. Dopo numerosi passaggi di proprietà l’azienda venne gestita per anni da Jim Nicholson – l’unico nel settore a essere asceso dalla posizione di operaio a quella di dirigente – che la cedette a Tom Palmer nel 1994, il quale si pose l’obiettivo di conservare la tradizione e di ottemperare nel contempo alle esigenze di mercato. Alcune fasi della produzione vengono eseguite da altre imprese eccetto i lavori in argento. A Dublino si va particolarmente fieri del fatto che quest’arte artigianale continui a essere svolta nello stabilimento della Peterson. Nel 1998 vennero presentati per la prima volta sei nuovi modelli di pipa che si differenziano dallo stile classico e che si accostano fortemente alle forme danesi. L’azienda Kapp & Peterson sembra rappresentare l’Irlanda odierna che con un intreccio di elementi tradizionali e moderni, ha conquistato una posizione economica stabile nell’Unione Europea.
Produzione annua: |
125.000 pipe |
Forme di pipa: |
classiche inglesi con stile personalizzato (forma Peterson) |
Provenienza del legno: |
Spagna |
Materiale del bocchino: |
caucciù |
Segno di riconoscimento: |
a seconda dei modello, “P” sui bocchino “Peterson’s of Dublin” sul cannello e sull’argento |
Decorazione: |
di diverso tipo, prevalentemente argento, oro e ottone |
Superfici: |
lisce, sabbiate, rusticate in tutti i colori |
Vendute in: |
USA, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Italia, Repubblica Ceca |
Prezzo approssimativo: |
da € 50 a € 400 |