Rum Flor de Caña 18 Y.O. cover

Flor De Caña Centenario 18 Y.O.

Produttore: Flor De Caña
Provenienza: Nicaragua
Tipologia: Rum
Materia prima: melassa
Fermentazione: lieviti selezionati
Metodo di produzione: distillazione in multicolonna
Invecchiamento: tropicale
Grado alcolico: 40%
Bottiglia: 70cl
Prezzo: 54,90 €

Descrizione del distributore: Flor de Caña è un rum premium prodotto in modo sostenibile certificato Carbon Neutral & Fair Trade. Da una tenuta di famiglia del 1890, è distillato con energia rinnovabile al 100% e invecchiato naturalmente senza zucchero o ingredienti artificiali. È stato nominato “Miglior produttore di rum dell’anno” dall’IWSC di Londra nel 2017.

Il rum Flor de Caña Centenario, nelle sue tre declinazioni, è un distillato che viene spesso impiegato durante le degustazioni e c’è un motivo: si tratta di un ottimo prodotto, peraltro con un buon rapporto qualità-prezzo. Anche negli ultimi mesi l’ho incontrato più volte e, in particolare, ho avuto modo di godermi una verticale molto interessante dedicata a questa linea. Abbiamo degustato il Flor de Caña Centenario con 12, 18 e 25 anni di invecchiamento. Ritengo che il Centenario 18 anni sia quello più accessibile a tutti, mentre il Centenario 25 anni è senz’altro un’eccellenza destinata ai palati più esigenti e che sono in grado di apprezzarlo appieno. Va da sé che il Centenario 12 anni è quello che meglio si presta a ottime bevute quotidiane, mentre il Clasico (5 anni) è un perfetto entry level.

Torniamo però al Centenario 18 anni, il protagonista di questa recensione. Servito a temperatura ambiente, ha un colore ambrato molto intenso, con invitanti riflessi ambrati.
Prima dell’assaggio, l’olfatto è stimolato da nitidi sentori di caramello, suggestioni floreali e note di toffee, con punte velatamente affumicate.
Al palato questo rum è molto grasso, caldo e avvolgente sin dal primo sorso: si avvertono note agrumate e di frutta secca a guscio, in particolare noce, con anche un tocco vanigliato e un sottofondo di spezie ben riconoscibili. Stupisce poi la notevole persistenza in bocca, con un piacevole sottofondo di tostatura.

A me piace abbinarlo ai sigari Oliva, ma anche ad altri prodotti, non necessariamente esteri, purché abbiano una buona struttura aromatica in grado di reggere quella di questo eccellente rum.