Che Velasques Sigaretti

C’è stato un tempo… sono ormai passati tanti anni… in cui fumavo tanto per fumare. Già, perché quando di anni se ne hanno solo quindici si fuma per sentirsi grandi, assieme ai compagni di classe.
Anche allora le leggi c’erano (per fumare bisognava aver compiuto sedici anni) e già si martellava sui danni del tabacco, ma in modo meno isterico di oggi e, comunque, si sa, in età adolescenziale si esagera con tutto. Fa parte del gioco!
Così è stato per me, per voi che leggete, e… sigh… così sarà per i nostri figli.

Tutta ‘sta filippica perché?

Perché qualche giorno fa ho incontrato un mio vecchio compagno di classe mentre passeggiavo sul corso principale della mia città, Civitanova Marche.
Dopo i cordiali saluti, abbiamo ricordato i bei momenti di quegli anni di scuola. Il solito copione che si ripete in questi casi: “ti ricordi di…” “e quando il prof ecc..” “e in gita il casino che è successo…”, e via così.
“Ti ricordi che fumavamo di nascosto quando si segava la scuola?”
“E certo!”
“Io le Marlboro, tu i sigaretti… ma che roba erano?”
“E chi se la ricorda… compravo la prima cosa che potevo permettermi. Tu fumi ancora?”
“Ogni tanto, ma da quando è nata la bambina solo una sigaretta ogni tanto, e tu?”
“Io fumo solo sigari e pipa, ma aspetta, ora entro in tabaccheria, prendo i primi sigaretti che vedo e ci andiamo a prendere un caffè al bar!”

Detto fatto, dopo pochi minuti eravamo seduti all’aperto di un bar a scartare un pacchetto di cigarillos CHE Velasques. Lo sapete che a me piace fumare altro, ma alle volte sono le piccole cose a renderci felici, anche solo per un po’.
E chi se li ricordava più, i CHE! Per la verità, il pacchetto non è proprio lo stesso, ma, non appena ho letto quel nome, ho ricordato subito la marca…
Era una vita che non me ne accendevo uno: fumata semplice come deve essere con tabacco di discreta qualità. Sicuramente piaceranno ai fumatori di sigarette come il mio amico, per noi fumatori di sigari non saranno il massimo, ma in quel momento abbiamo fatto il pieno di ricordi. Ok, non erano esattamente gli stessi cigarillos, ma chi se ne frega se tanto serve a farci stare meglio. Due amici che si rivedono dopo alcuni anni e che vogliono ricordare i bei tempi, quale situazione migliore per riesumare qualche piccolo rituale adolescenziale? Al bando lo snobismo.

Sapete una cosa? Il pacchetto me lo son tenuto io e accenderò un altro di quei cilindretti nei prossimi giorni! Anche se sarò da solo, mi farà piacere ricordarmi di quando avevo 20 kg in meno, tanti capelli in più e gli unici problemi erano le interrogazioni. Alla peggio si risolveva il problema marinando la scuola per fumare di nascosto i cigarillos…
Bei tempi!

Che Velasques Marron e Oro Ecuador Filtro Cigarillos

Specifiche tecniche del prodotto

Formato: 8,3 cm Ø=0,7cm
Aroma: Si
Filtro: Si (doppio = 2 cm)
Ripieno: Repubblica Dominicana, Nicaragua
Sottofascia: Carta
Fascia: Naturale Ecuador
Prezzo attuale: €2,80
Confezione: da 10 sigaretti