Don-Tomas-Clasico-Robusto-Humi-Pack cover

Don Tomas Clasico Robusto Humi-Pack

Vitola: robusto
Lunghezza: 140 mm
Cepo: 50
Diametro: Ø 19.8 mm
Paese di produzione: Honduras
Wrapper/Capa/Fascia: Honduras – Habano Seed
Binder/Capote/Sottofascia: Honduras
Filler/Tripa/Ripieno: Nicaragua, Honduras
Forza: medio/bassa
Durata della fumata: 90’
Confezionamento: scatola da un sigaro
Prezzo attuale: € 4,50

Don Tomas Clasico Robusto Humi-Pack sigaro

Prefazione

Nella vita di un fumatore non esistono soltanto fumate meditative o postprandiali. Ci sono momenti in cui si ha bisogno di una fumata tranquilla, senza pensieri, a mani in tasca.
A chi non è capitato di trovarsi in giro per la città per commissioni, senza sigari, ma avendo voglia di una fumata per distrarsi un po’?
In questi casi, però, entrare nel primo tabaccaio che ci si para di fronte può essere deludente e girare mezza città alla ricerca di uno specializzato è scomodo. Tra le molte referenze di qualità più o meno discrete che si possono trovare facilmente ce n’è una arrivata di recente in Italia che ha un vantaggio: il Don Tomas Clasico Robusto Humi-Pack.
Il vantaggio di questi sigari è che, grazie alla confezione innovativa, possono rimanere in condizioni di conservazione adeguata anche sulla scansia di un tabaccaio poco raffinato.
Questo Humi-Pack è un sistema di confezionamento sottovuoto del sigaro. Sembra la scoperta dell’uovo di Colombo, ma non è così scontata. Anzi, che io sappia sono i primi venduti con questo accorgimento.

Recensione

Il Don Tomas robusto è venduto singolarmente in confezioni di cartone. Come detto, all’interno il sigaro è sigillato in una busta che ne mantiene l’umidità a una percentuale ottimale. Potete dimenticarvi il sigaro in tasca per giorni, questo non ne alternerà le caratteristiche. Chissà se un giorno questo sistema sarà adottato anche su altre linee di sigari…
Ho provato questo Don Tomas in situazioni in cui volevo una fumata disimpegnata, come la mia passeggiata del fine settimana al molo di Civitanova Marche.

Aperta la confezione, il sigaro è veramente ben conservato.
A crudo si possono apprezzare profumi ben distinti di cacao, legno e sentori vegetali.
Acceso ha un ingresso poco amaro, seguito da un retrogusto dolce.
La fumata è delicata, piacevole: gli aromi che si sviluppano sono pochi, ma nitidi con sentori di legno, noce e frutta secca a guscio.
La carica nicotinica è, come mi aspettavo, non eccessiva e adatta proprio ad accompagnare passeggiate al mare o in montagna se preferite.
La combustione è regolare e procede senza particolari correzioni.

In conclusione

Il Don Tomas Clasico Robusto Humi-Pack è un sigaro che risponde all’esigenza di molti neofiti che cercano un prodotto che li accompagni a saper apprezzare il tabacco.

Pro: per i neofiti e per fumate disimpegnate è un ottimo prodotto, facile da conservare e sempre pronto da fumare. E’ una buona idea proporlo anche in eventi con cigar corner.

Contro: è un sigaro onesto, ma molto lineare

Accessori utilizzati
Accendino jet flame VVAY
Tagliasigaro Egoist

P.S.
Se l’articolo ti è piaciuto, fammelo sapere nei commenti o cliccando quei bei pulsantini social. Te ne sarei davvero grato 😉