[filefield-onlyname-original]

 

La storia di GBD

Nel 1850 tre gentiluomini intrapresero un viaggio a Parigi con l’intenzione di creare fabbrica di pipe di schiuma – un’ impresa decisamente coraggiosa per l’epoca. Ganneval, probabilmente era originario della zona di Saint-Claude, dove aveva imparato l’arte di costruire pipe in legno. La famiglia di Bondier, era di Parigi ed nel 1789 è poi emigrata a Ginevra. Egli stesso aveva lavorato come tornitore di legno nell’industria di pipe in terracotta e china intorno a Saint-Claude. Donninger era austriaco e lavorò a Vienna nel centro mondiale della pipa Meerschaum. Sono loro che hanno coniato la sigla GBD prendedo e mettendo insieme le iniziali deo loro cognomi. Bondier è quello che è sopravvissuto più a lungo rispetto ai sui compagni di lavoro che furono sostituiti da altri. Ecco perchè il marchio GBD e il nome ufficiale della fabbrica è cambiato diverse volte.

 

  • Ganneval, Bondier & Donninger

  • Bondier, Ulrich & Cie.

  • Bine, Marechal & Cie.

  • A. Marechal, Ruchon & Cie.

 

Nel frattempo il nome GBD si stabilizzò e venne poi mantenuto di fatto. August Marechal e Ferdinand Ruchon erano a capo della direzione della fabbrica nel 20th secolo e vi rimasero come per più di 50 anni. Non si conoscono molti dettagli riguardo la lavorazione delle pipe di schiuma, ma come altrove, la maggior parte delle pipe erano sculture intagliate di legno. Comunque all’inizio GBD fabbricava anche modelli di pipe standard come Bents, una derivazione delle pipe di terracotta che ricorda molto le Dublins o Belges e variazioni delle Bulldog. Molto presto i proprietari di BGD si accorsero dell’importanza e degli inestimabili vantaggi della radica per le pipe. Ben presto, poco tempo dopo aprirono le prime fabbriche di pipe in legno, August e Ferdinand iniziarono a prendere contatti con alcuni rivenditori di Saint-Claude e iniziaro ad acquistare materiale grezzo per produrre pipe di radica a Parigi. Subito le pipe in radica superarono le Meerschaum come prodotto di alta qualità. La reputazione e la vendita di dette pipe si sviluppò velocemente e con molto successo. Nei suoi primi 40 anni GBD è stato premiato con 15 medaglie per la commercializzazione su vasta scala di pipe. Questi importanti riconoscimenti contribuirono a rendere i marchio famoso non solo in Europa ma anche in USA, Canada e Australia e un po’ anche in Sud Africa. Sin da subito la GBD ottenne la reputazione di miglior azienda di fabbricazione di pipe.

All’epoca i prezzi della pipa erano diversi in base ai materiali che venivano usati per le vere come ad esempio argento o oro. Ambra, avorio e penna d’oca erano molto usati e intorno al 1870 anche la Vulcanite divenne un materiale abbastanza impiegato per la lavorazione di pipe. La clientela migliore era quella che ricercava le piu costose pipe lavorate a mano. Una statistica del 1886 ci testimonia che vennero ideate ben 125 forme diverse di pipe, comprese 12 Billiard, 36 [filefield-onlyname-original]Bent and 46 Dublin, la maggior parte delle quali erano altresì dotate di una specie di zoccolo che permetteva di appoggiarle su superfici piane. Questo programma che prevedeva la costruzione di ben 125 pipe diverse costituì il punto di forza e prestigio del marchio alla esposizione presso Amsterdam World’s Fair 1888. On tratto distintivo delle GBD era il gambo particolarmente sottile. Le prime BGD erano fatte solo in un’unica colorazione, ma verso la fine del XIX secolo la domanda del marcato iniziava a cambiare richiedendo innovazione, per esempio I britanni iniziarono a preferire colorazioni più scure. Le sempre più svariate e richieste dei consumatori resero necessari ulteriori miglioramenti del prodotto con nuove caratteristiche. Fu così che vennero create le GBD Extra e GBD Special. I primi due modelli con nuove caratteristche sempre con marchio BGD. Alla fine del XIX secolo la GBD offriva piu di 1.500 modelli nuovi di pipe. Nella prima metà del XX secolo i bocchini erano fatti di ambra anche sintetica, ma la vulcanite e il corno d’avorio erano i materiali più usati, mentre gli zoccoli di appoggio erano ormai fuori moda. La GBD divenne così la più importante azienda britannica; nel 1902 Marechal e Ruchon vendettero la GBD a A.Oppenheimer & Co. in London. Charles Oppenheimer trovò la strada del successo nel 1860 nel commercio dell’import-export. I suoi fratelli David e Adolphe e il cognato Louis Adler presto si unirono a lui. Adolphe prese la gestione dell’azienda quando Charles si recò in Germania come ambasciatore britannico.

[filefield-onlyname-original]Le pipe in radica furono tra i primi prodotti ad essere venduti. Le relazioni comericiali di GBD a Parigi iniziarono nel 1870. Oppenheimer & Co. era il cliente piu importante nell’area anglofona ed era l’unico rivenditore per la Gran Bretagna, l’USA e il Canada nel 1897. Specialmente Adolphe Oppenheimer aveva un grande interesse nel commercio di pipe. E James Adler, figlio di Louis condivideva con lui tale passione. Lui dovrebbe aver avuto un ruolo molto importante nella fusione di GBD con A. Marechal, Ruchon and Cie a Parigi, a seguito della quale divenne Marechal, Ruchon & Co. Ltd una compagnia inglese con quattro direttori , Adolphe Oppenheimer e James Adler erano a capo della sede londinese mentre Auguste Marechal e Ferdinand Ruchon curava gli interessi della sede di Parigi in Rue des Balkan, sede questa che divenne sempre più moderna e in continua espansione. Al tempo stesso, quando le relazioni imprediatoriali con GBD iniziarono, Oppenheimer acquisì due fabbriche di pipe a Saint-Claude: Sina & Cie. e C.J. Verguet Freres. Queste due vennero poi fuse e il risultato fu un’unica grande azienda che venne completamente ricostruita e riorganizzata. La gestione fu affidata a Lucien Verguet. Questa nuova fabbrica di pipe era pronta ad entrare nel mercato e operare nel 1906. Nonostante venivano prodotte essenzialmente pipe, una delle principali attività era anche quella di rifornire i ciocchi per pipe prefabbricati. Contemporaneamente, Oppenheimer iniziava a costruire una azienda di pipe a Londra che aprì nel 1903, ma bisognerà attendere le Seconda guerra mondale prima di vedere la fabbrica londinese realmente all’opera nel mercato britannico. Le cose cambiarono quando nelle fabbriche francesi di pipe iniziarono a mancare gli operai che erano tutti chiamati al fronte per la guerra. Nel 1916, 18.000 delle 27.000 pipe costruite a Saint-Claude vennero spedite nelle sede di Londra che da quel momento divenne il punto di riferimento per eccellenza per la commercializzazione delle pipe .

[filefield-onlyname-original]Dopo la guerra, GBD continuò la sua produzione di pipe sia a Londra che a Parigi; la sede londinese vendeva principalmente sia nell’area britannica sia in America, mentre la sede francese era molto forte nel commercio di pipe a livello europeo. La posizione strategica della GBD permise a questa azienda di dar vita ad un commercio di pipe su vasta scala. Nel 1920 Oppenheimer comprò BBB (Blumfeld’s Best Briar, prima chiamata A. Frankau) e poco tempo dopo Loewe & Co. e alcune azioni di Comoy’s of London. La crisi economica del 1920 rese necessario la creazione del Cadogan Investments Ltd., a Londra. Il Cadogan era una holding company che deteneva il controllo, in proporzione alle azioni possedute, delle attività dell’industria di pipe del marchio Oppenheimer. Nonostante questo il marchio Oppenheimer aveva comunque la maggior parte delle azioni e quindi del controllo. Dopo la prima guerra mondiale il mercato richiese nuovi prodotti e bisognava rispondere a nuove esigenze. Prima di tutto il London Made divenne Standard London, seguito dalla New Era nel 1931. Il modello Pedigree venne solo progettato nel 1926 ma non venne prodotto prima del 1930. Il New Standard venne creato per dare al marchio popolare Standaed un più alto valore . Il Prehistoric, un tipica pipa sabbiata nera, era la novità dell’epoca.

[filefield-onlyname-original]La francese GBD ebbe più o meno gli stessi sviluppi sebbene i modelli Xtra e Speciale erano molto di moda là. Verso la fine del 1920 nacque la nuova GBD Extra Dry costruita con un sistema a filtro di metallo. Da Parigi venne un’altra importante caratteristica della GBD : l’introduzione di una piastra metallica con le iniziali GBD sul cannello. Questa novità contribuì a dare un tocco di classe alle pipe e venne subito usato anche per quelle di londra. La sempre più costante richiesta di GBD incoraggiò la creazione di tantissime sottomarche destinate ad acquisire nuova clientela.

Tra queste

  • The City de Luxe (1921) distiguibile da un stella inserita nel cannello della pipa ed era molto venduta in Inghilterra e Francia. Questa tipologia di pipe a soli 5 Shellini e mezzo era quella piu venduta in Gran Bretanga e Francia nel 1930.

 

  • La Marcee un altro tipo di pipa del marchio GBD, riservata al mercato francese il cui nome deriva da Marechal Ruchon & Co. Ltd.

 

  • The Camelia – tipo di pipa fabbricata a Londra a soli 2 Scellini e mezzo, rimase sul mercato per poco tempo. Riseagle interamente di produzione parigina entrò nel mercato prima della guerra per soddisfare i fumatori inglesi che volevano una “buona ed economica fumata” , questa pipa è la stata la più famosa pipa a 1 scellino fino al 1939, anno in cui con l’introduzione delle tasse anche sul tabacco per pipe la Riseagle aumento notevolmente di prezzo.

Vennero altresì prodotte altre marche di pipe . La Dr.Plumb’s venne prodotta, per esempio, nel 1925 dal commerciante parigino J.B. Rubinovich in un periodo storico in cui la GBD in Francia aveva bisogno di una linea più economica di pipe sopratutto per le richieste provenienti dal mercato canadese. La nuova marca di queste pipe venne chiamata con il nome della segrataria del signor Rubinovich e cioè Plumb.

La fabbrica di pipe parigina si trasferì nel 1952 a Saint-Claude. Dal 1981 la maggior parte delle pipe GBD proveniva da fabbriche inglesi. Nello stesso anno GBD si è accorpata con Comyos, un’altra fabbrica di pipe, e da allora ci fu un’unica produzione di pipe. Questa nuova produzione fu molto apprezzata dal pubblico, le pipe erano di ottima qualità e al tempo stesso vantavano un prezzo accessibile. Erano pipe in radica algerina e greca con un ottimo design fatto a mano. Verso la fine del 1970 vennero anche introdotte due nuove linee di pipa la Collector e la Unique, fatte da un certo Horry Jamieson, un eccellente ed abile lavoratore della radica.

La lista seguente ripercorre le pipe migliori. Pedigree, Pedigree I, Pedigree II, Straight Grain, Prodigy, Bronze Velvet, Virgin, Varichrome, Prestige, Jubilee, New Era, Prehistoric, International, Universe, Speciale Standard, Ebony, Tapestry, New Standard, Granitan, Sauvage, Sierra, Penthouse, Legacy, Concorde.

Virgin: per questo tipo di pipa è usata solo la radica più raffinata, per un risultato naturale.

Century: creata per celebrare più di un secolo di fabbricazione delle pipe più raffinate

New Era: la bellezza di questa pipa è data dalla radica perfetta e dal canaletto finale della pipa

Prestige: questa pipa è dotata di un bocchino nero in plexiglas cioè esclude sia il cattivo gusto, sia la decolorazione della pipa dopo varie fumate.

Prehistoric Perspex: una pipa sabbiata scura con la grana in rilevo e il boccaglio in cristallo crea una bellissima silouette di contrasto Dating GBDs

[filefield-onlyname-original]

 

Link al catalogo Vintage delle GBD

 

[filefield-onlyname-original]