Ashton McConnell Black Parrot

McConnell Black Parrot

ex Ashton Black Parrot

Contenuto dichiarato: Virginia e Perique
Tipo miscela: base Virginia
Taglio: broken flake
Forza: media
Complessità aromatica: media
Tipo di fumata: appagante
Confezione: latte da 100 gr.
Prezzo attuale: Italia € 34,00 / Germania € 21,60

Robert-McConnell-Black-Parrot-blend tin

Prefazione del produttore

Virginia, Carolina & pure Louisiana perique, this unique square-cut tobacco emcompasses flavor, maturity and mellow smoking.

Dalla tin

Black Parrot is a unique square cut straight Virginia of crusted appearance formulated from a balanced blend of Virginia, Flavoury Carolina and pure Louisiana Perique. A blend that encom-passes flavour, maturity and mellow smoking. The serveral growths interact and the skill of the blender is exercised in arriving at a balance to tempt the palate. Made on the cold press “Scottish Press” method, the block of leaf is held for one day under pressure and heat and left for weeks to gently cool down and for the flavours to merge. The pressure is maintained and as the blend matures it darkens in colour to produce maturity and character. A great favourite with both young and experienced smokers worldwide.

Recensione

Grazie ad amici e parenti che vivono in Germania, ho fatto una ricca scorta di tabacchi McConnell approfittando dei prezzi più abbordabili rispetto ai nostri.
Dopo alcuni anni ho deciso di riprovare il Black Parrot.
L’avevo fumato più di dieci anni fa, quando era ancora a marchio Ashton. La produzione è sempre di Kohlhase & Kopp, quindi non mi aspettavo grandi variazioni. Ai tempi questa miscela non mi era dispiaciuta.

Aperta la tin da 100 grammi, si sprigiona una forte profumo, molto complesso e con note di amarena, prugna e cioccolata.
Non è una miscela aromatizzata, attenzione!
Il blend è composta da Virginia e Perique.
Il taglio con cui si presenta è un broken flake, con umidità leggermente alta, ma che ci permette di fumare subito senza problemi.
Unica accortezza: non pressate troppo il tabacco nel fornello.
Acceso, ha un ingresso dolce, con un leggero retrogusto amaro.
Aromaticamente è meno aggressivo di quanto ci si aspetterebbe a crudo: il bouquet spazia da sensazioni speziate a note molto fruttate.
Il Virginia è senza dubbio predominante, ma il Perique è ben bilanciato e offre una ricchezza di aromi resinosi e note balsamiche. Si avverte un leggero pizzicore sulla lingua, ma niente di fastidioso.
La combustione è perfetta.

In conclusione

Il McConnell Black Parrot è una miscela di facile consumo per chiunque. Ottimo prodotto per fare la conoscenza di miscele arricchite dal Perique.

Voto: 7,5

Pro: una buona miscela per scoprire il Perique

Contro: un peccato non averlo anche in latte da 50 gr.

Accessori utilizzati
Accendino per pipa Egoist
Posacenere attrezzato
Tisane di abbinamento Vahdam

Per la recensione che avete appena letto, ho fumato la miscela usando queste pipe:
Tendi Crosby
Provenzano lovat
Don Carlos zulu
Castello apple

P.S.
Se l’articolo ti è piaciuto, fammelo sapere nei commenti o cliccando quei bei pulsantini social. Te ne sarei davvero grato.

Ashton McConnell Black Parrot