landtabak-cover

Landtabak

Contenuto: Burley, Paraguay, Virginia e Orientali
Tipo miscela: naturale
Taglio: scaferlati
Forza: media
Complessità aromatica: media
Tipo di fumata: disimpegnata
Confezione: busta da 50 gr.
Prezzo attuale: non in vendita in Italia / Austria € 4,30

landtabak-busta

Reperibile sul mercato austriaco, il Landtabak è un tabacco che rientra nella categoria dei cosiddetti “naturali” in quanto è privo di additivi aromatici caratterizzanti: si tratta di un blend di Burley, Paraguay, Virginia e Orientali con un taglio simile a quello degli scaferlati francesi, confezionato piuttosto secco, di buon corpo e di media forza.
Pur essendo reperibile solo in Austria, è storicamente prodotto in Inghilterra ed è commercializzato da Austria Tabak, una controllata di JTI.

Recensione

All’apertura della busta, il Landtabak si presenta con un taglio piuttosto grossolano, relativamente secco, e di una colorazione che va dal marrone chiaro al marrone scuro, con qualche filamento dorato: a crudo, avvertiamo delicati sentori di legno e frutta secca.
Il caricamento è molto agevole e l’accensione estremamente semplice.
Sin dalle prime boccate, il Landtabak si rivela un degno rappresentante della sua categoria: al palato è subito sapido, un filo amaro, ma con una buona componente dolciastra.
È piuttosto rotondo e aromaticamente semplice: protagonisti sono i sentori legnosi e di frutta secca, ma occasionalmente rileviamo punte di cacao in polvere e una delicata nota che richiama la castagna. Il bouquet aromatico – lineare, netto e pulito – è arricchito da una blanda speziatura con richiami di fieno bagnato e da una buona tostatura.
La fumata scorre via placida e tranquilla, tutto sommato prevedibile, ma assai soddisfacente per chi ama questo tipo di tabacchi.

In conclusione

Il Landtabak è un prodotto tradizionale adatto a ogni momento della giornata, perfetto per le fumate disimpegnate, ma che può farsi apprezzare anche come dopo pasto.
Sempre sul mercato austriaco è disponibile anche il Landtabak Spezial, simile al Regular, ma più sbilanciato sui tabacchi chiari e, dunque, più speziato.