mozek cover

Motzek TAK Black Twist

Contenuto dichiarato: Kentucky, Latakia e Perique
Tipo miscela: Dark Blend
Taglio: twist
Forza: alta
Complessità aromatica: alta
Tipo di fumata: impegnativa
Confezione: buste da 100 grammi
Prezzo attuale: non in vendita in Italia / Germania 19 €

motzek-Black-Twist-tin

Sono un amante dei tabacchi robusti, ma anche del Latakia: salvo poche eccezioni, le English Mixture non sono particolarmente corpose o intense e, per questo, da diversi anni sono solito farne una mia di Kentucky e Latakia, aggiungendo del Perique quando possibile. Qualche tempo fa mi hanno parlato di questo Black Twist di Motzek che, francamente, non conoscevo. Una volta saputo che la composizione è identica alla mia dovevo per forza assaggiarlo.

Recensione

Il twist si presenta di aspetto assai grezzo, molto promettente! A crudo il profumo è atipico e connotato: si avvertono chiaramente il sentore di incenso del Latakia, una nota di legno affumicato peculiare, nonché una punta vinosa, ascrivibile al Perique. Non resta che tagliare qualche fetta e passarla al grinder, per la prova del fuoco. Il caricamento dev’essere accorto: come per qualsiasi twist, un pressione eccessiva nel fornello può dare problemi.
L’accensione è agevole e le prime boccate sono perentorie, a me familiari. Corposo il giusto, il fumo cremoso, discretamente piccante, riempie la bocca e risveglia il palato: su una base amaricante e dolce a un tempo, si innestano una componente sapida e una nota acida che non dispiace. Aromaticamente è un tripudio di toni oscuri: si avvertono legno affumicato e cuoio, tipici del Kentucky e fecondati dai sentori di incenso del Latakia, mentre il Perique, in quantità ragguardevole, conferisce sentori acetati, financo fruttati. La fumata procede bene e si fanno via via strada aromi variegati: terra bagnata, qualcosa che rimanda al catrame, pepe nero e persino punte officinali. Il corpo è pieno, una manna per chi ama i tabacchi robusti, ma ciò che maggiormente stupisce di questo blend è l’elegante rotondità. La fumata si conclude lasciandoci un grande appagamento e una persistenza lunghissima.

In conclusione

Questo Black Twist è un tabacco straordinario, senza omologhi sul mercato, che non potrà lasciarvi indifferenti, caratterizzato da un bouquet aromatico atipico, intricato e complesso. Non è per tutti e men che meno è adatto ai neofiti, a partire dal taglio. A livello personale, sono soddisfatto perché potrò smettere di miscelarmi in casa la stessa miscela, con tutte le difficoltà di approvvigionamento di tabacchi puri che questo comporta.

Motzek-TAK-Black-Twist