mozek cover

Motzek TAK Herbert Motzek

Contenuto dichiarato: Latakia, Kentucky italiano, Virginia tostato, Orientali, Perique.
Tipo miscela: English Mixture
Taglio: ribbon
Forza: medio/alta
Complessità aromatica: alta
Tipo di fumata: meditativa
Confezione: buste da 100 grammi
Prezzo attuale: non in vendita in Italia / Germania 19 €

Motzek-TAK-Herbert-Motzek-tin

Recensione

Questo tabacco porta il nome del fondatore dell’azienda che lo produce, Herbert Motzek, e, dopo averlo fumato, credo di intuirne il motivo: un simile blend può forse essere considerato un trait d’union tra il vecchio corso, più tradizionale, e la nouvelle vague sperimentale di Thomas Darasz? D’altra parte, si tratta a tutti gli effetti di una English Mixture, ma di certo non di tipo canonico.
Già aprendo la busta, salta all’occhio la gran quantità di Latakia presente: si distinguono anche il Kentucky (dichiarato italiano) color marrone e gli Orientali, mentre Virginia tostati e Perique si celano un po’ alla vista.
A crudo, al naso si avverte soprattutto la nota di incenso, disturbata da qualche sentore più acido e da note speziate. Il taglio è piuttosto grossolano, ma la carica è agevole, anche perché l’umidità del trinciato è perfetta.
All’accensione, al palato il fumo risulta dolce e amaro a un tempo, con una punta di acidità. Gli aromi che si liberano sono da subito sorprendenti: oltre al tipico incenso del Latakia, si distinguono chiaramente sentori legnosi, affumicati e, ben presto, si fanno strada note speziate e pungenti. Se la forza è tutto sommato media, il corpo aromatico è decisamente pieno, per quanto rotondo ed equilibrato.
I Virginia fanno il loro, conferendo sentori leggermente dolci a un bouquet che, altrimenti, risulterebbe oscuro come pochi, mentre le spezie degli Orientali, assieme alle note lievemente acetiche e piccanti del Perique, movimentano il tutto. La combustione è agevole e la gestione semplice: questo permette di concentrarsi sull’opulenza aromatica di un tabacco davvero intricato e ricchissimo.

In conclusione

Questo Herbert Motzek è un prodotto eccellente, che merita ogni lode e che consigliamo di provare: pur essendo il bouquet aromatico piuttosto complesso, infatti, l’elegante rotondità e la carica nicotinica media rendono questo tabacco adatto a tutti. Per un blend che impiega il Latakia come base, questa accessibilità è senz’altro anomala.

Motzek-TAK-Herbert-Motzek