Princely Pipes 

Dall’opera su tela e olio di John Trumbull “The Death of General Warren at the Battle of Bunker Hill, June 17, 1775”, ecco una versione su pipa di schiuma. 

Il capolavoro artigianale è di Gustav Fischer 

 

Si presenta come una delle più importanti e preziose sculture di schiuma con 31 figure scolpite in rilievo, 3 bandiere americane e una inglese e una pipa che è stata intagliata lungo un periodo di 4 anni. Secondo l’American Magazine, (volume num.122 del 1936): Gustav Fischer. Ha intagliato una delle più grandi pipe di schiuma al mondo, praticamente un quadro della Battaglia di Bunker Hill, compresi 25 soldati in miniatura.  L’opera è stata conclusa intorno al 1905 e, sebbene l’American Magazine ne diede notizia solo nel 1936, i primi annunci apparvero al Boston Journal del 24 dicembre del 1906. “La battaglia di Bunker Hill è stata scolpita su una meravigliosa pipa di schiuma” affermando che “probabilmente si tratta della più preziosa pipa d’America” e “Importanti abilità da intagliatore emergono da questa bellissima scultura” affermò il Boston Traveler del 22 dicembre del 1906, “di un valore pari a  40,000 dollari”. 

É rimasta in mano alla famiglia per ben tre generazioni e il suo successo avvenne solo nel 2003 quando divenne una vera e propria attrazione tanto da essere poi esposta presso il Brandywine River Museum, Chadds Ford, in Pennsylvania, in occasione della mostra dell’antiquariato di maggio.

C’è solo un’altra pipa di schiuma intagliata qualche anno prima che potrebbe meritare simili apprezzamenti, ed è quella di Christopher Columbus che fu esposta al World’s Columbian Exposition a Chicago, nel 1893.

 

Photos courtesy of Dr. Sarunas Peckus.