ST Dupont Linea 2 Platino cover

ST Dupont Linea 2 Platino

Il sito si chiama GustoTabacco perché mi piace il gusto del tabacco in ogni sua forma, che si tratti di un buon sigaro o di una buona miscela, ma in realtà questo vale anche per un buon whisky, per la buona musica o per un buon accendino. La parola “gusto” infatti può riferirsi anche all’ambito più propriamente estetico, ma quando si tratta di accessori per fumatori oltre al bello ricerco anche la funzionalità.
In fin dei conti tutti noi siamo sempre alla ricerca delle cose fatte bene, belle e funzionali!

In questo, ST Dupont è un punto di riferimento.

Negli ultimi mesi abbiamo parlato di alcuni nuovi accendini in commercio, ma ancora non ci siamo soffermati sulla Linea 2, caratterizzata, tra le altre cosa, da un curioso tratto distintivo. Mi riferisco a un dettaglio sonoro: Cling!
Chi apre un accendino ST Dupont Linea 2 sa di cosa sta parlando… Non è il rombo di un Ferrari, ma un suono delicato altrettanto riconoscibile!
Questa cosa del cling è davvero interessante, specialmente per me che sono un musicista abituato ad avere a che fare con la componente sonora della vita. Ci torneremo, ora voglio parlare subito dell’aspetto estetico dell’accendino. I Linea 2 sono storicamente fabbricati con una resistente struttura in ottone e meccanica “Made in France”, poi ricoperti in oro, diamanti o altri materiali preziosi.

Nel 2021, l’azienda ci propone un nuovo materiale, ancora più resistente e raffinato: il platino, usato molto nel settore della gioielleria per le sue straordinarie qualità.
La sua duttilità e l’eccezionale resistenza alla corrosione ne fanno il materiale migliore per la gioielleria: proprio per queste sue caratteristiche, il platino è persino più resistente ai graffi del palladio, usato fino a poco tempo fa per questi accendini.
Oltre a questi aspetti estetici, anche la meccanica ha avuto dei miglioramenti: si pensi alla nuova disposizione interna del serbatoio del gas e altri dettagli che ne fanno un accendino resistente oltre che bello.

Tutte queste modifiche meccaniche hanno trasformato un semplice cling in un nuovo perfect cling! Ci ritorno su perché per molti, questo suono è una vera e propria colonna sonora che introduce un momento di piacere!
Il cling caratteristico di questi accendini è nato per caso: non era un dettaglio voluto, ma poi è
diventato distintivo, un marchio di fabbrica.
Queste ultime migliorie fatte alla Linea 2 che ti ho appena descritto hanno fatto sì che questo suono si sia fatto un po’ più marcato, amplificato.
Non è una cosa assolutamente strana, anzi!
Da musicista ti posso confermare che è un fenomeno frequente: nel mio strumento, la viola, se spostassi anche solo di un millimetro l’anima interna (è un’asticella di legno incastonata tra la
tavola superiore e quella inferiore) il suono dello strumento cambierebbe moltissimo perché la
vibrazione del legno modifica la qualità e la profondità del suono.
Non sono modifiche casuali, hanno dietro studi molto particolari di acustica che io stesso faccio un po’ fatica a comprendere e che sono stati applicati pure agli accendini… Non lasciano davvero nulla al caso, d’altra parte sono prodotti di gran lusso.

Gli ST Dupont Linea 2 Platino sono disponibili in diverse combinazioni di colori e materiali pregiati, ti segnalo queste rivendite specializzate:

Tabaccheria Guzzi
Via Italia, 20, 20064 – Gorgonzola (MI)
Tel: 02 951 3559
https://www.tabaccheriaguzzi.it

Tabaccheria Bistrot al Pantheon Di Rienzo
Salita de’ Crescenzi, 3, 00186 – Roma (RM)
Tel: 06 687 7404
http://bistrotalpantheon.it

Tabacchi De Santis
Via Alessandro Scarlatti, 177, 80127 – Napoli (NA)
Tel: 081 556 0922
https://www.de-santis.it 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

    Dove lo trovo?

    Ti interessa questo prodotto e vuoi scoprire se è disponibile vicino a te?

    Compila il modulo, faremo una ricerca nel nostro database.

    Riceverai via email i riferimenti di una tabaccheria adatta.

    NOTA:
    GustoTabacco NON vende tabacco o prodotti liquidi da inalazione senza combustione.
    I prodotti in elenco sono in vendita SOLO presso le tabaccherie.
    Ricordiamo che in Italia è vietata la vendita a distanza (tramite siti internet o altre modalità) dei tabacchi lavorati e dei prodotti liquidi da inalazione senza combustione. 
     

    Sono il fondatore di GustoTabacco: il primo Blog italiano sul lento fumo ed il buon vivere. Scrivo tutte le recensioni del blog e ne supervisiono tutti i contenuti.

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"