isola romagna albano secco vino

Isola Romagna DOCG Albana Secco 2018

Cantina: Balìa di Zola.
Vitigno: 100% Albana.
Area di produzione: Modigliana, Emilia-Romagna.
Tecnica di Vinificazione: Il mosto d’uva viene posto a fermentazione in botti di acciaio inox ad una temperatura controllata di max 16 – 18°C. Al termine della fermentazione alcolica si procede con la tecnica del battonage (rimescolazione delle fecce) fino al mese di gennaio e a seguire avviene l’imbottigliamento.
Maturazione e Affinamento: affinamento di 3 mesi in bottiglia.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

La cantina
La cantina Balìa di Zola si trova nel comune di Modigliana, nel cuore delle colline romagnole, nata nel 2003 dalla passione di Veruska e dalle competenze di suo marito Claudio nel campo della viticoltura e dell’enologia. L’obbiettivo dell’azienda, con i suoi sei ettari coltivati a vite, è quello di valorizzare il Sangiovese di Romagna. Balìa di Zola realizza tre etichette, due a base di Sangiovese, Balitore e Redinoce e una a base di Albana, Isola.

Il vino
Il vino Isola si presenta con una limpidezza cristallina che fa intuire la sua giovane età e la sua freschezza.
Il colore è un giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al naso è intenso, piuttosto complesso con un bouquet che richiama diverse varietà floreali tra cui biancospino, acacia e tiglio, arrotondate da note di frutta bianca. L’ingresso in bocca è piuttosto intenso, con una morbidezza percettibile, ma non invadente data dall’alcolicità, con una buona freschezza, sapidità e una media persistenza. Isola Romagna DOCG Albana secco è un vino equilibrato e coerente sia al naso che in bocca, sicuramente di pronta beva.

Abbinamenti gastronomici: Vino perfetto sia da solo come aperitivo, con antipasti leggeri e primi o secondi mediamente strutturati.

Sigari in abbinamento: Quai D’Orsay No.50, Nostrano del Brenta Il Doge, Tornabuoni Nazionale.

Conclusioni
Isola Romagna DOCG Albana Secco è un vino fresco, di media intensità aromatica e di pronta beva, ottimo per una bevuta non impegnativa e spensierata e facilmente abbinabile a cibi e sigari poco strutturati.

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"