giulio amaturo

Fumo sigari da una quindicina d’anni, ho preso il diploma di Catador CCA nel 2009 in uno dei primi corsi in Italia, ed ho il diploma Junior di Academia Habanos dal 2016.
Sono socio del Puromotivo Torino Cigar club, del Cigar Club Collegno, della Confratenita Sigari Avana e socio onorario dell’Alto Salento Cigar Club.
Non disdegno sortite nel mondo dei sigari caraibici e del kentucky, ma fumo prevalentemente cubano, senza un orientamento religioso determinato per una marca od un modulo in particolare: il mio motto è “il sigaro giusto per il momento giusto”.

Ho una famiglia italo-cubana e frequento abitualmente Cuba, le sue fabbriche e i suoi campi, le sue Casa del Habano e i suoi eventi legati al mondo del sigaro, cercando di calarmi il più possibile nella realtà del paese.
A ottobre 2018, in coppia con Aurelio, ho fatto parte del Team La Escepcion che ha vinto a Roma l’Habanos World Challenge (HWC) Italy. Ci siamo così guadagnati l’opportunità di rappresentare l’Italia nel torneo mondiale dell’anno successivo che si sarebbe tenuto a L’Avana durante il XXII festival del Habano e……abbiamo vinto anche lì, prima conquistando la finale e poi sconfiggendo lì la squadra cubana.

Mi piace muovermi anche nel mondo degli alcolici: sono socio Onav (organizzazione nazionale assaggiatori di vino) dal 2012 ed ho il diploma di assaggiatore di terzo livello. Grazie alla vittoria del HWC del 2019 ottenuta anche portando in abbinamento un El Rey del Mundo Choix Supreme e un passito di Erbaluce, sono anche stato immeritatamente nominato ambasciatore nel mondo dell’Erbaluce di Caluso, quindi, bevetelo!