mirko pastorelli

Questo primo articolo vuole essere una presentazione di una “nuova” rubrica che inaugureremo su Gusto Tabacco.

Questa rubrica tratterà il mondo degli abbinamenti spaziando tra vari argomenti: dai principi dell’abbimento stesso, la sua evoluzione storica e culturale e l’analisi dei principali criteri dell’abbinamento moderno per poi passare al vero protagonista, il sigaro. L’abbinamento tra sigaro e bevande è un matrimonio possibile e collaudato; come vedremo nel corso degli articoli, esso non si limita solo ai semplici distillati, ma a tutti i tipi di bevande. Inoltre verranno presentati e descritti diverse tipologie di prodotti proponendo e motivando un particolare abbinamento bevanda-sigaro.

L’idea di questa rubrica è nata dal sottoscritto, Mirko Pastorelli, Sommelier professionista in sedia a rotelle (attualmente il primo italiano e secondo al mondo).
Ho chiesto io, a Daniele Vallesi, la possibilità di ampliare la rubrica degli abbinamenti perché ritengo di essere la persona giusta per colmare questa sezione attraverso le mie conoscenze professionali.
Spero che i futuri articoli possano suscitare curiosità e interesse nei lettori di Gusto Tabacco.

Stay tuned!

Mirko Pastorelli

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"