Sampler Nub cover

Sampler Nub 460

Come ricorderete, alcuni mesi fa abbiamo dato la notizia che i sigari Oliva avrebbero cambiato distributore e contattato il Country Manager di J. Cortès per l’Italia, Pasquale Sicilia, per saperne di più e avere alcune anticipazioni di mercato. Il ritorno dei sigari NUB era tra le mosse più attese.

La linea di sigari NUB, realizzata da Oliva in Nicaragua, è nata da un progetto del 2007, Studio Tobac, il cui obiettivo era creare un prodotto innovativo, un sigaro in grado di arrivare subito allo “sweet spot”, cioè al cuore di una fumata, quel momento in cui il manufatto dona il massimo di forza, aromi e essenza. I NUB nascono con questo dichiarato obiettivo: si tratta di sigari long filler realizzati completamente a mano con cepo imponente. Come tutti i sigari usciti dalla manifattura Oliva, anche questi NUB hanno una meccanica perfetta.
La linea NUB 460 consta di quattro varianti. Mentre ripieno e sottofascia sono sempre di tabacco nicaraguense, per la fascia ci sono quattro possibilità: Brazilian Maduro, Sun Grown, Connecticut e Cameroon. I sigari riportano anche nel nome una dicitura a 3 cifre: 460. La prima cifra indica la lunghezza in pollici (101 mm), il 60 il cepo (23,8 mm).

Dall’inizio di questa estate i sigari sono disponibili in alcune tabaccherie specializzate, a ottobre arriverà anche un sampler che conterrà tutti e quattro le referenze in pratici singoli tubos. Grazie a questa confezione potremo esplorare la linea, apprezzare quanto incide una singola foglia di tabacco in un blend specifico e particolare come questo e anche individuare il nostro preferito tra i tre.
Il Nub Brazilian Maduro si è già meritato un abbinamento dedicato nel libro “Bacco e Tabacco”, pubblicato qualche settimana fa e disponibile sul nostro store. Parleremo presto anche degli altri tre.

Il prezzo del box sarà di 40€.

nub_tuben_sampler_460

Sono il fondatore di GustoTabacco: il primo Blog italiano sul lento fumo ed il buon vivere. Scrivo tutte le recensioni del blog e ne supervisiono tutti i contenuti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"