Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei

Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei DOC 2018

Cantina: Cantine Astroni.
Vitigno: 100% Piedirosso.
Area di produzione: Camaldoli, Astroni, Campania.
Tecnica di vinificazione: la macerazione prefermentativa e la fermentazione alcolica avvengono in acciaio. La durata della macerazione é variabile mentre la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata compresa tra i 22° – 26° C per 15 giorni.
Maturazione e Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Titolo Alcolometrico: 12,5% vol.

La Cantina

Le Cantine Astroni sono una testimonianza unica della viticultura “metropolitana” di Napoli. Il progetto prende vita per volontà della famiglia Varchetta nel 1891. Con una storia lunga oltre quattro generazioni, la famiglia ha fondato l’attuale azienda Cantine Astroni nel 1999, situata sulle pendici esterne del cratere Astroni tra Napoli e Pozzuoli. Il focus dell’azienda è principalmente sui vitigni autoctoni Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei. Negli ultimi anni, l’azienda sta realizzando un grande lavoro di riconversione e di tutela del territorio. L’obiettivo primario è la ricerca continua delle potenzialità inespresse della Falanghina e del Piedirosso dei Campi Flegrei.

Il Vino

Il vino Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei DOC 2018 si presenta molto limpido. Il colore é un rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è piuttosto intenso, piuttosto complesso con un bouquet che richiamano sentori di violetta e di frutti rossi come il ribes rosso e la ciliegia. L’ingresso in bocca è intenso, fresco, piuttosto sapido, il tannino e le sensazioni morbide sono presenti ma non invadenti. Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei DOC 2018 é un vino mediamente strutturato, sicuramente di pronta beva, dalla media persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamenti gastronomici: Vino perfetto sia da solo come aperitivo, sia con salumi grassi, zuppe di carne e funghi alla griglia.

Sigari in abbinamento: Liga Privada n.9 Oscuro, Quai D’Orsay No.50, Partagas Mille Fleurs, Tornabuoni Nazionale.

Conclusioni

Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei DOC 2018 è un vino immediato, fresco, di media intensità aromatica e di pronta beva, ottimo in abbinamento a salumi grassi, zuppe di carne e funghi grigliati. Da abbinare a sigari poco strutturati.

 

Mirko Pastorelli

Sommelier professionista (ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana) in sedia a rotelle pubblicato a livello internazionale con svariate esperienze nella ristorazione e nella organizzazione di eventi. Scrive di abbinamenti sigari - bevande su Gusto Tabacco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"