La storia (grafica) dei sigari toscani

Qualche tempo fa, un amico ha cominciato a catalogare immagini e confezioni per collocarle su un asse temporale e costruire così una Storia Grafica dei sigari toscani.
A questo progetto hanno finito per collaborare molti appassionati, incluso il sottoscritto, che hanno fornito fotografie dei loro pezzi o informazioni, e ne è scaturito un lavoro di gruppo.

Storia e analisi di una confezione di toscani secolare

Nel corso dell’anno 2017, è stata rinvenuta una confezione di toscani assai datata: non appena la notizia è divenuta pubblica, è partita una ricerca di documentazione per saperne di più.
Il lavoro di ricostruzione storica è partito dall’esame dell’involucro: in base alle scritte presenti, si è tentato di collocare nel tempo la produzione.

Duecento anni di sigari toscani

Come tutti sappiamo, nel 2018 il sigaro toscano compirà duecento anni e con questo contributo intendiamo anticipare il bailamme che accompagnerà i festeggiamenti, ma non per rievocare l’arcinota storia della sua nascita, bensì per concentrarci sul passato prossimo. Proprio nel 2018, come vedremo, cadrà anche un importante ventennale, di cui forse nessuno vi parlerà: il 1998 è stato infatti un anno di importanza cruciale per la storia del tabacco nel nostro paese.