sigaro toscano mazzini cover

Toscano Mazzini

Costruzione: short filler fatto a macchina
Fascia: Kentucky italiano
Ripieno: Kentucky italiano e nordamericano
Presentazione al pubblico: febbraio 2019
Confezione: box da 5 sigari
Prezzo attuale: € 7,50

sigaro toscano mazzini

Il Toscano Mazzini è un nuovo sigaro di Manifatture Sigaro Toscano, proposto al prezzo di 7,50 € in Edizione Limitata.
Una volta rimossi dalla confezione – davvero molto bella e che probabilmente si ispira a quella dei Garibaldi prodotti dal Monopolio – i sigari si presentano con una buona costruzione e una fascia marrone chiaro, occasionalmente discromica.

A crudo, avvertiamo flebili sentori affumicati, con una vaga eco legnosa.
Una volta acceso, il fumo è acido e sapido a un tempo, con una robusta componente dolciastra e l’amaro ancora una volta ridotto a semplice comparsa: insomma, una configurazione palatale difettosa al cospetto della tradizione. Fermo questo aspetto non secondario, fumando questo Toscano Mazzini non avvertiamo perlomeno eccessi salati o acidi. Taluni esemplari, inoltre, sono caratterizzati da una certa piccantezza, non spiacevole.

Sul versante aromatico, il bouquet è sempliciotto: su una blanda base legnosa, si innestano sentori affumicati e note di pellame, con giusto qualche punta speziata a far capolino di tanto in tanto. Questa configurazione aromatica tutto sommato povera, facile a scomporsi, rende la fumata intera abbastanza noiosa, mentre quella ammezzata scorre via meglio.
In ogni caso, il corpo è blando, occasionalmente spigoloso e privo di complessità, mentre l’intensità è medio-bassa, senza alcuna progressione.

In conclusione

Questo Toscano Mazzini non aggiunge alcunché al panorama odierno, proponendoci una fumata ben poco interessante. Non ravvisiamo motivi per consigliarlo ad alcuno, ma neppure per sconsigliarlo a chi è abituato a fumare sigari di bassa gamma.

Maurizio Capuano

Il tabacco in quasi tutte le sue forme mi accompagna sin da ragazzino: fumatore per vizio e per passione, coltivo una grande passione per la scrittura, la musica colta e la letteratura, ma anche per la birra, i whisky, i bourbon e le grandi mangiate.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"