Toscano Originale Selected cover

Il 25 Novembre sono stato invitato dal Cigar Club di Montecassiano (MC) a una cena con annessa degustazione del Toscano Originale Selected. Il presidente Christian Sileoni mi ha invitato a guidare la degustazione e io ho accettato volentieri.

E come Giovannino Guareschi faceva dire a Don Camillo “dopo tutto questo inglese ripuliamoci un po’ la bocca con questo bel profumo di toscano”, ho sostituito i sigari caraibici con un toscano: il Toscano Originale Selected appunto, l’ospite d’onore della serata del Cigar Club.

Come antipasto è stato offerto un ammezzato mentre si aspettava l’arrivo di tutti i partecipanti e per arricchire quel momento di convivialità tra amici fumatori.
Il menù preparato dal socio e chef Francesco Brasca è stato molto interessante, oltre che gustoso:
Zuppa di legumi con crostini con olio aromatizzato al Kentucky,
Tagliatelle al tabacco con zucca e castagne,
Roast-beef di vitello affumicato con funghi porcini,
Panna cotta al tabacco e sigaro di cioccolato.
Vino a volontà e insalata a scopo decorativo.

A fine cena, mi è stato chiesto di introdurre il sigaro e di dare alcune indicazioni sulla storia, degustazione e proposte di abbinamento. Agli ospiti ho raccontato un po’ della storia iniziando dal Toscano Originale, introdotto dal Monopolio nel 1986, proprio per valorizzare la lavorazione a mano che, nel corso degli anni Settanta, era finita un po’ in ombra. Divenuto uno dei più apprezzati tra i fumatori, nel 1998 l’ETI propose al mercato il Toscano Originale Selected, una selezione, nomen omen, dei migliori esemplari. Ad oggi, è una delle migliori referenze di Manifatture Sigaro Toscano in commercio.
Dopo un po’ di chiacchiere, è iniziata la fumata con annessa degustazione, poi ci siamo soffermati sugli abbinamenti, un argomento dei miei prediletti: al tavolo gli ospiti potevano scegliere tra tre diverse grappe Prime Uve della distilleria Bonaventura Maschio e l’Amaro Varnelli.
L’evento è stato un momento ben organizzato e piacevole da vivere. Ringrazio ancora Christian Sileoni e tutto il Cigar Club di Montecassiano per l’invito. Mi sono ripromesso di partecipare ad altri eventi come questo in futuro.

da sinistra: Daniele, lo chef Francesco Brasca e Christian Sileoni titolare della Tabaccheria Sileoni