Consigli per gli acquisti: I libri di Jakob Arjouni.
Quanti conoscono quest’autore? Credo non molti. Eppure a mio parere, i suoi libri sono degli autentici e piccoli capolavori. L’autore nasce a Francoforte nel 1964. A soli 14 anni, ogni giovedì sera, scappa dal collegio, per andare nel quartiere a luci rosse della sua città. Il Bahnhofsviertel è un vero e proprio postaccio, un ghetto multirazziale, dove la malavita non scherza. Jakob però è un turco tedesco, e lì in mezzo a puttane e delinquenti di ogni tipo, crea il personaggio del detective astuto e un po’ bastardo: Kemal Kayankay. I romanzi della serie (Happy Birthday!Turco! – Carta straccia – Kismet, destino) riusciranno a farlo conoscere e apprezzare in Germania, tanto da considerarlo come uno dei migliori giovani scrittori tedeschi. Il suo stile è un genere ben miscelato di: Raymond Chandler, Charles Willford, Chester Himes, Charles Bukowski. Le immagini mentre si legge sono dirette, anzi, vi sembrerà a tratti di essere catapultati nelle scene di film pulp (Tarantino – Sergio Leone), ma senza eccessi di violenza, senza il mondo stragonfio che si trova in certi romanzi ultra-pubblicizzati americani.
No! Jakob Arjouni è diverso. La sua scrittura è di classe, perché ha qualcosa di molto personale, che ti resta dentro, una volta finito e chiuso il libro. Sento di consigliare ogni sua opera, e sono felice di farlo, perché so per certo che non vi deluderà. I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da una piccola e attenta casa editrice la “Marcos y Marcos”.
Ultima cosa buttatevi su quest’opera: “Magic Hoffman”, non credo che resterà ancora per molto nel catalogo, anzi, forse mentre scrivo, non sarà nemmeno più disponibile, ma se lo trovate, compratelo! senza dubbi o ripensamenti!
Il libro è un piccolo capolavoro del genere.